dal 13/02/2025 al 20/03/2025
RECENTRE continua: in calendario due workshop per le PMI trentine
Concluso il primo ciclo di seminari che si è svolto tra novembre 2024 e gennaio 2025 (
news),
il progetto Interreg Alpine Space RECENTRE prosegue avviando una nuova fase di iniziative formative gratuite per affiancare le PMI nella transizione verso l'Industria 5.0. Ognuno dei 13 partner dislocati tra Italia, Germania, Austria, Francia, Slovenia e Svizzera, tra cui Trentino Sviluppo, ha organizzato
due workshop rivolti esclusivamente alle PMI del proprio territorio, attive nel settore manifatturiero con particolare riguardo ai sottosettori meccatronica, automotive e bioeconomia.
Questi workshop affronteranno le esigenze specifiche di imprenditori, figure manageriali e personale tecnico, concentrandosi su strategie di leadership, tecnologie avanzate e sviluppo delle competenze richieste nell'Industria 5.0.
I workshop RECENTRE organizzati da Trentino Sviluppo
Nell’ambito di RECENTRE, per le PMI trentine dei settori manifatturieri meccatronico, automobilistico e della bioeconomia, Trentino Sviluppo propone i workshop:
- 1° - Leadership e strategie per la transizione all’Industria 5.0
- 2° - Tecnologie avanzate e sviluppo delle competenze nell’Industria 5.0
Il primo si rivolge a CEO e figure manageriali, mentre il secondo a personale specializzato con competenze di tipo tecnologico e digitale. Entrambi i workshop sono gratuiti, previa iscrizione.
Di seguito i dettagli.
1° local workshop RECENTRE - Leadership e strategie per la transizione all’Industria 5.0
Data: giovedì 27 febbraio con orario 16:00 - 18:00
Sede: Progetto Manifattura – Be Factory B4.03 – Rovereto (TN)
Target: CEO, imprenditori, figure manageriali, personale con ruoli di leadership o incaricato della gestione di team (innovation manager, project manager, HR manager, business manager) all’interno delle aziende
Programma e relatori: disponibile a breve
ISCRIVITI QUI
2° local workshop RECENTRE - Tecnologie avanzate e sviluppo delle competenze nell’Industria 5.0
Data: giovedì 20 marzo con orario 9:00 - 13.00
Sede: Sala Meeting – Polo Meccatronica – Rovereto (TN)
Opzione facoltativa: visita ai laboratori del centro di prototipazione meccatronica ProM Facility (su iscrizione)
Target: personale dell’azienda con competenze tecniche e specialistiche in ambito tecnologico e digitale come innovation manager, responsabili dello sviluppo, ingegneri, informatici.
Programma e relatori: in via di definizione
ISCRIVITI QUI
Il Progetto RECENTRE
RECENTRE è un progetto Interreg, cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Alpine Space, a cui partecipano 13 organizzazioni-partner operanti in Italia, Germania, Austria, Francia, Slovenia e Svizzera, che stanno collaborando per guidare la transizione del settore manifatturiero del territorio alpino (con particolare riguardo a meccatronica, automotive e bioeconomia) verso l'Industria 5.0.
Il progetto è stato lanciato il 1° settembre 2024 e ha una durata di 36 mesi. In questo arco temporale, i 13 partner hanno il compito di progettare diverse iniziative al fine di affiancare le PMI per renderle:
- più resilienti, integrandosi nell'ecosistema sociale e garantendo il benessere dei lavoratori
- più sostenibili, riducendo l'impatto ambientale e introducendo tecnologie avanzate
- più futuribili, digitalizzando l'impresa e qualificando il proprio personale.
A livello macro, il progetto si concentra sulle seguenti attività:
- inventario e analisi dei bisogni: indagine sullo stato attuale dell'industria manifatturiera nella regione alpina e sulle esigenze delle aziende per quanto riguarda l'introduzione dell'Industria 5.0
- sviluppo di piani di transizione: piani concreti per la trasformazione dei processi produttivi, nei sottosettori meccatronica, automotive e bioeconomia, in linea con l'Industria 5.0. Fra i piani presentati, cinque potranno ricevere un accompagnamento personalizzato del valore di 10 mila euro
- supporto e perfezionamento: offerta di conoscenze, corsi di formazione e workshop per facilitare la transizione delle aziende e trasmettere le competenze necessarie.
I partner di RECENTRE
I 13 partner che stanno collaborando per raggiungere gli obiettivi di RECENTRE sono enti privati o pubblici che operano nel mondo della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico in Italia, Germania, Austria, Francia, Slovenia e Svizzera. Di seguito l’elenco dei partner in ordine alfabetico:
Auvergne-Rhône-Alpes Entreprises
Azienda Alta Austria – Oo Wirtschaftsagentur Gmbh
Bayern Innovativ
CCI Alsazia Eurométropole
ConPlusUltra GmbH
Creazione di sistemi meccanici integrati Auvergne-Rhône-Alpes
Meccatronica svizzera
Parco Tecnologico Ljubljana Ltd
Steinbeis 2i GmbH
T2I – TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE SCARL
Trentino Sviluppo S.p.A.
Università di Lubiana, Facoltà di Scienze Naturali e Ingegneria
Veneto Innovazione S.p.A.