Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 30/01/2025 al 30/01/2025

Trentino Startup Valley: il 30 gennaio arriva il Validation Day

L’attesa è quasi finita: giovedì 30 gennaio alle ore 17 andrà in scena il Validation Day, l’evento pubblico che chiuderà ufficialmente la quinta edizione di Trentino Startup Valley, il programma di accelerazione per nuove idee imprenditoriali promosso da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino. Le 10 finaliste sono pronte a salire sul palco e affrontarsi in una sfida a colpi di pitch davanti a una platea di investitori, business angel e rappresentanti delle istituzioni locali, per aggiudicarsi il montepremi finale: 100 mila euro che saranno suddivisi tra le startup migliori, pronte a trasformare le proprie idee in realtà concrete. 

L’evento si terrà presso la Cantina Vivallis a Nogaredo (via per Brancolino 4). Dopo la premiazione dei vincitori avrà luogo un momento conviviale di networking: un’occasione unica per stringere collaborazioni e incontrare altri innovatori.

Vuoi assistere ai pitch delle startup e conoscere il lato più innovativo del Trentino? 

Prenota subito il tuo posto in sala >>

Trentino Startup Valley: il percorso che accelera l’innovazione

Trentino Startup Valley è un percorso pensato per supportare startupper e aspiranti imprenditori e imprenditrici attraverso un programma completo di accompagnamento e accelerazione, che comprende formazione, coaching personalizzato, spazi di lavoro dedicati, supporto finanziario e accesso a una rete di consulenti specializzati, investitori e business angel. Si articola in due fasi principali, Bootstrap e Validation, e si sviluppa nell’arco di 12 mesi. Il viaggio culmina con un evento pubblico di chiusura, durante il quale vengono premiati i progetti più promettenti delle due categorie in gara:

  • idee innovative: 35 mila euro (1° classificato), 25 mila euro (2° classificato), 20 mila euro (3° classificato)
  • idee a impatto sociale: 13 mila euro (1° classificato) e 7 mila euro (2° classificato)

Validation Day: scopri le 10 startup in gara

Categoria idee innovative:

  • ANDSpeak: sfrutta l'AI per monitorare a distanza le patologie neurodegenerative.
  • Behavix: soluzione che combina tecnologie AI con l'engagement attivo degli utenti, per prevenire gli sprechi nella ristorazione collettiva.
  • BrightMol Biotech: risponde alle limitazioni nello sviluppo dei degraders grazie a una piattaforma innovativa ideata ad hoc che accelera la scoperta di farmaci.
  • eTorre (Energy Storage Elevated): sistema brevettato che converte ascensori tradizionali in avanzati sistemi di accumulo energetico attraverso un add-on meccatronico.
  • FEP (Finding Emerging Pathogens): offre a ospedali, cliniche e RSA una piattaforma di monitoraggio dei microrganismi per prevenire focolai di infezione.
  • Fraido: dispositivo medico innovativo progettato per la gestione delle vie aeree difficili.
  • Kuba Labs: piattaforma di WhatsApp Marketing Automation progettata per micro e piccole imprese e-commerce.
  • Osilk: produce proteine della seta estratte dal filo prodotto dal baco da seta domestico di elevata purezza, attraverso il controllo dell’intera filiera.

Categoria idee a impatto sociale:

  • Lotteria per il sociale: piattaforma di raccolta fondi tramite l'organizzazione di lotterie, rivolta agli Enti del Terzo Settore (ETS) e alle imprese private.
  • RecoveryRoad: piattaforma online progettata per aiutare gli adolescenti a ricevere una diagnosi e a recuperare dai disturbi del comportamento alimentare.


Torna all'elenco Indietro