Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 24/10/2024 al 29/10/2024

Bando Brevetti+ 2024: nuova opportunità per le MPMI

È in arrivo una nuova opportunità per le micro, piccole e medie imprese: il Bando Brevetti+ 2024. Si tratta di una misura promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Invitalia per incentivare la valorizzazione economica dei brevetti in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. 

Attenzione! Il bando è nella modalità “a sportello” e non saranno stilate graduatorie. Le domande di contributo, che potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 29 ottobre 2024, verranno esaminate in base all'ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Per questo motivo, tutte le imprese interessate all’incentivo devono prepararsi per tempo, consultando tutta la documentazione al più presto.  

Brevetti+: come funziona? 

La misura, la cui dotazione finanziaria complessiva è di euro 20.000.000, consiste in un contributo a fondo perduto, ai sensi e nei limiti del regolamento de minimis, del valore massimo di 140.000 euro. L’agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili, con la possibilità di salire all’85% nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere. 

Le spese ammissibili sono dettagliate nel bando integrale all’art. 6 e sono riconducibili alle seguenti categorie:

  • Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (incluso Proof of Concept): studi di fattibilità, progettazione produttiva, studio, progettazione ed ingegnerizzazione del prototipo, anche in un’ottica di incremento del valore del TRL, certificazioni di prodotto e altri casi dettagliati all’art. 6 del bando.
  • Organizzazione e sviluppo (es. organizzazione dei processi produttivi, strategia di comunicazione, promozione e presidio dei canali distributivi).
  • Trasferimento tecnologico (predisposizione accordi di segretezza, accordi di concessione in licenza di brevetto, contratti di collaborazione con centri di ricerca).

Brevetti+: chi può richiedere il contributo? 

 Le agevolazioni sono rivolte alle micro, piccole e medie imprese, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti: 

  • titolari o licenziatari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2023
  • titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2022 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”
  • titolari di un brevetto concesso dall’EPO e convalidato in Italia successivamente al 1° gennaio 2023
  • titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2022, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto

Termini e modalità di partecipazione  

Le agevolazioni di Brevetti+ sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello: le domande verranno esaminate in base all'ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per questo motivo è indispensabile prepararsi per tempo in modo da riuscire a sottoporre la propria richiesta nella finestra di apertura del bando, prevista dalle ore 12:00 e fino alle ore 18:00 del 29 ottobre 2024. L’iscrizione sarà possibile esclusivamente tramite la procedura informatica che verrà resa disponibile sul sito di Invitalia, il soggetto gestore.

Qui l’indirizzo web della misura sul sito di Invitalia.   

Sono inoltre disponibili i seguenti allegati: 

BREVETTI+ 2024 | BANDO INTEGRALE 



Torna all'elenco Indietro