Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 14/10/2024 al 14/10/2025

Aperte le iscrizioni per la Mozart ESG Academy

È aperta la call per la Mozart ESG Academy, una nuova opportunità di formazione all’interno del programma Interreg VI A Italia-Austria ITAT-11-014.
Si tratta di un ciclo di tre incontri, in modalità webinar, sui temi ESG (Environment, Social, Governance) rivolto a startup, PMI e aspiranti imprenditori, con sede nei territori che fanno parte del programma: Trentino, Alto Adige, Veneto, Tirolo e Carinzia.
La Mozart ESG Academy è l’ultima delle proposte nate nell’ambito del Progetto Interreg VI A Italia-Austria ITAT-11-014, dopo l’esperienza della Founders Academy, di Storming Pizza e di Mozart Open Innovation Program. È supportata dal network di otto partner (Trentino Sviluppo, NOI Tech Park, IDM, Industrio Ventures, H-FARM, MAIZE, BUILD & Gründer Zentrum Kärnten, MCI), in cui Trentino Sviluppo è in questo caso coordinatore.

Cos’è la Mozart ESG Academy


La Mozart ESG Academy si pone l’obiettivo di preparare i partecipanti alle principali sfide collegate alla sostenibilità, intesa nelle tre accezioni economica, sociale e di governance.
Il programma è destinato a chi, in qualunque settore:
  • sta già mettendo a punto un’idea imprenditoriale di varia natura
  • sta fondando/ha recentemente fondato una startup (max 3 anni di vita alla data della domanda)
Il programma è articolato in tre moduli tematici, l’uno propedeutico all’altro, fruibili attraverso tre diversi webinar in lingua inglese.
I webinar, della durata di circa 2 ore ciascuno, seguiranno il seguente calendario:
  • Webinar 1: 13 novembre 2024
  • Webinar 2: 5 febbraio 2025
  • Webinar 3: 12 marzo 2025

La formazione sarà affidata a AiCARR Formazione. È previsto, inoltre, un intervento tematico da parte del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Contenuti della Mozart ESG Academy


Gli argomenti proposti aiutano a fare chiarezza in particolare sui temi ESG, anche alla luce della Direttiva Europea 2022/2464/UE – Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) che, a partire dal 1° gennaio 2025, in linea con il Green Deal, allargherà sensibilmente il numero delle aziende soggette all’obbligo di rendicontazione di sostenibilità.

I tre webinar verteranno dunque su:
  • sostenibilità e ESG: definizione e tematiche
  • legislazione e gli standard sugli aspetti ESG
  • interesse per le aziende e attuali richieste da parte di clienti e/o banche
  • fasi per arrivare al reporting di sostenibilità e/o bilancio di sostenibilità
  • esempi di attuazione del processo di valutazione: aspetti ESG
Al termine dei tre incontri è prevista un’attività di assessment ESG pilota, con tre startup individuate (una per macro-territorio). Infine, l’attività formativa si concluderà con un rapporto finale di confronto fra i tre assessment condotti.

Come partecipare alla Mozart ESG Academy


Le candidature per partecipare vanno inoltrate tramite l’apposito application form entro lunedì 4 novembre.
Al fine di garantire un corso di qualità, verranno selezionati massimo 30 partecipanti, tenendo conto delle domande ammissibili e dell’ordine cronologico di arrivo.

Per ulteriori informazioni: agora@trentinosviluppo.it


VAI ALL'APPLICATION FORM


Cos’è Interreg VI A Italia-Austria ITAT-11-014


Il programma Interreg VI A Italia-Austria ITAT-11-014 è un contenitore di proposte che mira a promuovere e a rafforzare il network di startup transfrontaliero tra Italia e Austria già esistente. È promosso da un network di otto partner italiani e austriaci:
Oltre a includere le startup, la rete coinvolge anche investitori, ricercatrici, mentori, imprenditrici e innovatori. Attraverso diverse proposte coordinate dai partner, l’obiettivo è di contribuire allo sviluppo delle startup aderenti, rendere scalabili i loro business, promuovere la creazione di una community internazionale e promuovere una crescita smart dell’economia europea.

Torna all'elenco Indietro