Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 22/10/2024 al 22/10/2024

Il Roadshow per l’internazionalizzazione fa tappa in Trentino

Dal “Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione” è in arrivo una nuova opportunità per le imprese trentine interessate a conoscere meglio i servizi di internazionalizzazione attivi nel territorio e gli strumenti a disposizione di tutte le realtà produttive. 

Si tratta della tappa trentina delRoadshow per l’Internazionalizzazione”, una preziosa occasione di incontro tra stakeholder e aziende dei tre territori – Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia – che hanno deciso di unire gli sforzi per sostenere in maniera coordinata l’internazionalizzazione delle imprese, dando vita al “Sistema Nord Est”. 

Un progetto per l’internazionalizzazione delle imprese del Nord Est

Il Progetto “Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione” nasce nel settembre del 2019 dalla volontà della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Regione del Veneto di attuare azioni comuni a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende del territorio. La Provincia autonoma di Trento si aggiunta al progetto nel 2022, sottoscrivendo un accordo di partenariato che vede coinvolti numerosi attori dei tre territori (Finest S.p.A, capofila del progetto, la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, Venicepromex, Unioncamere Veneto, la Camera artigianale della Regione Istriana e la Camera di Commercio e Industria della Serbia in Italia) tra cui figura anche Trentino Sviluppo.

Il roadshow per l’internazionalizzazione arriva a Trento 

Dopo gli appuntamenti a Padova e Trieste il “Sistema Nord Est” ha in programma una tappa trentina del Roadshow per l’Internazionalizzazione, un’occasione di incontro tra stakeholder e aziende dei territori di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino e molto altro ancora. A Trento, infatti, verranno presentate alle imprese le attività del “Sistema Nord Est” relative all’annualità 2024 con un focus sui servizi di internazionalizzazione attivi in ogni territorio, oltre agli strumenti a disposizione delle aziende. L’evento, in particolare, sarà l'occasione per:

  • cogliere una visione sul futuro dell’internazionalizzazione delle imprese;
  • conoscere le azioni a disposizione di ogni singolo territorio per favorire la crescita dell’export delle proprie aziende;
  • ampliare la propria rete di conoscenze grazie al networking.
La tappa trentina del Roadshow, inoltre, vedrà la presentazione dei dati emersi dalle analisi e dalle ricerche sullo stato dell’internazionalizzazione e dell’attrazione investimenti esteri dei tre territori, che hanno costituito un Osservatorio per l’Internazionalizzazione del Sistema Nord Est comune, dedicato allo studio di queste tematiche. Questi gli interventi in programma: 
  • "struttura e tendenze del commercio internazionale" a cura del Prof. Giancarlo Corò, Professore ordinario presso Università Ca' Foscari di Venezia, e dott. Sebastiano Cattaruzzo, post-doc researcher presso Università Ca' Foscari di Venezia
  • presentazione della ricerca “L’internazionalizzazione attiva e passiva tramite IDE delle imprese del Nord Est” a cura del Prof. Marco Alberto Mutinelli, Professore ordinario presso Università di Brescia
Scarica il programma per il dettaglio dell’evento. 

22 ottobre 2024: prenota il tuo posto in sala

L’appuntamento con “Roadshow per l’internazionalizzazione del Sistema Nord Est. L’osservatorio per l’internazionalizzazione del Sistema Nord Est quale opportunità per i territori” è per martedì 22 ottobre alle ore 9:00 presso la Sala Depero del Palazzo della Provincia autonoma di Trento (Piazza dante, 15).  

Per prenotare il proprio posto è sufficiente iscriversi compilando il form entro il 18 ottobre 2024


PRENOTA IL TUO POSTO


Torna all'elenco Indietro