Premio “PMI INNOVATIVA TRENTINA DELL’ANNO”
IL PREMIO IN BREVE
L’idea di premiare le PMI trentine che più si sono contraddistinte in innovazione nel corso dell’anno precedente nasce in risposta ai risultati emersi da una ricognizione effettuata da Trentino Sviluppo sul tema delle PMI definite "innovative" dal Decreto Legge 24 gennaio 2015 n. 3 - c.d. «Investment compact». Oltre a evidenziare l'importanza crescente delle PMI innovative, lo studio aveva identificato numerose PMI non ancora iscritte nella sezione speciale del Registro Imprese tenuto dalle Camera di Commercio I.A.A. seppur dotate di tutti i requisiti richiesti dalla normativa.
Con queste premesse, il Premio "PMI INNOVATIVA TRENTINA DELL'ANNO" nasce per riconoscere il merito dell’impresa che innova, ma anche per favorire, nell'interesse della collettività, lo sviluppo e la crescita delle PMI del territorio trentino, in particolare di quelle che fanno innovazione, e la diffusione della policy a supporto dell’innovazione.
PREMIO PMI INNOVATIVA 2024: COME FUNZIONA
La seconda edizione del Premio è organizzata in sinergia con l’iniziativa di carattere nazionale “Premio InnovUp PMI Innovativa dell’anno”, che prevede 2 fasi:
- una prima fase “locale” costituita da 5 premi (i “premi locali”), legati ognuno ad un determinato territorio e ad uno o più Parchi Scientifici e Tecnologici del territorio, cui spetta l’organizzazione del premio: Trentino Sviluppo per la provincia di Trento, Polo Navacchio per la Toscana, Bioindustry Park Silvano Fumero e Environment Park per il Piemonte, Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani per il Friuli-Venezia Giulia, Elevator per il Veneto;
- una seconda fase “nazionale” costituita da un premio nazionale, il "Premio InnovUp PMI Innovativa dell’anno" organizzato da InnovUp, cui partecipano le 5 aziende vincitrici dei premi locali.
Il premio locale
Il Premio “PMI INNOVATIVA TRENTINA DELL’ANNO” è realizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con Camera di Commercio I.A.A. di Trento e con la partnership di Eurada, EBN (European Business and Innovation Centre Network) e INSME. Si tratta di una competizione che coinvolge esclusivamente PMI innovative che risultano iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro Imprese della Camera di Commercio I.A.A. di Trento; alle imprese vincitrici, l'iniziativa assegna un premio costituito da denaro e servizi:
- un premio in denaro pari a Euro 5.000,00 messo a disposizione dalla Camera di Commercio I.A.A. di Trento;
- un premio in servizi messo a disposizione da Trentino Sviluppo e dai partner del Premio, composto da un pacchetto di comunicazione configurabile sulla base delle esigenze del vincitore, servizi a supporto dell’innovazione aziendale personalizzati sulla base delle esigenze dei vincitori e sulle specifiche competenze dei partner CCIAA, EBN, Eurada, INSME (a titolo di esempio, formazione e consulenza su gestione dell’innovazione e internazionalizzazione, collegamenti con reti e stakeholder europei, coaching sulla progettazione europea, coaching sulla brevettazione e marchi, …), un assessment ESG messo a disposizione da Trentino Sviluppo e il diritto di partecipare al premio nazionale “Premio InnovUp PMI Innovativa dell’anno” (assieme alle altre 4 PMI vincitrici dei premi locali).
Il concorso trentino si svolge in tre fasi, al termine delle quali saranno individuati i vincitori:
- nella Fase I, la Commissione ad hoc istituita da Trentino Sviluppo verificherà la sussistenza dei requisiti di ammissione dei proponenti;
- nella Fase II, la Commissione Premio InnovUp effettuerà i calcoli dei punteggi relativamente ai criteri c.d. quantitativi;
- nella Fase III, una giuria istituita da Trentino Sviluppo raccoglierà gli esiti delle valutazioni quantitative della Commissione Premio InnovUp, effettuerà le valutazioni relativamente ai criteri c.d. qualitativi e stilerà infine la classifica, definendone il vincitore.
Le prime 5 PMI risultanti nella graduatoria saranno invitate a partecipare ad un evento preserale, alla presenza degli stakeholder dell’ecosistema economico trentino, al quale seguirà un momento conviviale.
QUALI IMPRESE POSSONO PARTECIPARE?
Possono presentare domanda solo le PMI innovative con sede legale in provincia di Trento, purché iscritte alla Sezione Speciale del Registro Imprese riservata alle PMI innovative al momento della presentazione della domanda di partecipazione. Per l’iscrizione le aziende dovranno avere inoltre i seguenti requisiti:
- non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 D. Lgs. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 84 del D. Lgs. 159/2011.
Il termine di scadenza per l’invio della domanda è il 19 settembre 2024, ore 12:00.
CRITERI DI VALUTAZIONE
La definizione della graduatoria per il Premio “PMI INNOVATIVA TRENTINA DELL’ANNO” sarà determinata sulla base della somma dei punteggi ottenuti nell’ambito di 2 macrocategorie di criteri:
- criteri c.d. “quantitativi” tra cui, ad esempio, spese in R&S anno 2023 in percentuale rispetto al maggiore fra costo e valore totale della produzione, variazione fatturato nel triennio 2021-2023, % personale qualificato (laurea magistrale, dottorato di ricerca o dottorato in corso presso un’università italiana o straniera) in rapporto alla forza lavoro, al 30.06.2024, domande di brevetto depositate negli anni 2022-2024 etc.
- criteri c.d. “qualitativi” tra cui, ad esempio, innovatività (in termini di processo, prodotto, servizio, modello di business, organizzazione) dell’attività della PMI, formazione dei dipendenti nel 2023 (in termini di sviluppo delle competenze sia tecniche che anche soft skill), misure adottate a supporto della qualità del lavoro aziendale nel 2023-2024 (benessere, salute, comfort lavoratori, telelavoro, family audit, ...), etc.
Per informazioni dettagliate sui criteri e sul processo di valutazione, consulta l’Avviso pubblico in versione integrale negli art. 4 (criteri di valutazione) e 5 (commissioni).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per presentare la domanda è necessario che il legale rappresentante/titolare dell’impresa sia in possesso del sistema di identità digitale SPID e si registri nella piattaforma web di Trentino Sviluppo denominata “Agorà” selezionando la Comunità “PMI Innovativa dell’Anno”.
La domanda andrà presentata seguendo la procedura online entro le ore 12.00 del 19 settembre 2024.
Consulta l’Avviso pubblico in versione integrale per il dettaglio della procedura d’iscrizione (Art. 8 Modalità di partecipazione, Art. 9 Documenti per la partecipazione).
Attenzione! In caso di malfunzionamenti nel caricamento della documentazione, gli stessi dovranno essere prontamente segnalati all'indirizzo mail segreteria@pec.trentinosviluppo.it, possibilmente allegando uno screenshot del problema rilevato.
INFO E ALLEGATI
Ogni informazione relativa al presente bando potrà essere richiesta a Trentino Sviluppo S.p.A., Via Fortunato Zeni 8, 38068 Rovereto, tel. +39 0464443111, fax +39 0464443112, PEC: segreteria@pec.trentinosviluppo.it. Alle richieste di informazioni di carattere generale sarà data risposta con pubblicazione sul sito di Trentino Sviluppo.