Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Il Trentino a Medica 2024 | Avviso Pubblico

IL BANDO IN BREVE 

La Provincia autonoma di Trento identifica come prioritario lo sviluppo dell’area Salute, Alimentazione e Stili di Vita, un ambito tematico ampio che abbraccia una condizione unica e irrinunciabile: la salute e il benessere della cittadinanza nelle sue diverse declinazioni. Per questo motivo, Trentino Sviluppo è attiva nella promozione del cluster di imprese Science4Life a cui rendere fruibili servizi quali analisi di mercato, approfondimenti di settore, partecipazioni ad eventi nazionali ed internazionali. Il bando “Il Trentino a Medica 2024” si inserisce, nello specifico, tra le iniziative promosse per sostenere la crescita delle aziende trentine del settore “Scienze della Vita”

L’edizione 2024 di Medica si svolgerà a Düsseldorf dal 11 al 14 novembre 2024.  

L’obiettivo di “Il Trentino a Medica” è quello di coinvolgere le imprese di settore nella fiera Medica, l'evento di riferimento a livello internazionale per le attrezzature medicali, elettromedicali, diagnostiche e di laboratorio a cui Trentino Sviluppo parteciperà con uno stand dedicato all’interno del padiglione nazionale. Oltre all’opportunità di ottenere visibilità a Medica grazie alla presenza in fiera di Trentino Sviluppo con un desk collocato nel padiglione ITALIA e coordinato da Agenzia ICE, alle aziende Life Sciences viene offerta la possibilità – gratuita – di essere rappresentate attraverso un ambiente virtuale (e-book) che condenserà le informazioni di base dell’azienda, la descrizione dei prodotti, i contatti e che sarà reso disponibile a tutti gli operatori che ne faranno richiesta.   

A QUALI AZIENDE SI RIVOLGE IL BANDO? 

Il progetto è rivolto alle imprese dei settori ammessi alla manifestazione –  attrezzature medicali, elettromedicali, diagnostiche e di laboratorio, ICT – con sede legale e/o operativa in provincia di Trento.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 

La partecipazione alla fiera è prevista in forma istituzionale in uno stand di rappresentanza del territorio. Non sono previsti spazi espositivi dedicati specificatamente alle imprese. Lo spazio è comunque disponibile come punto di appoggio condiviso per le aziende trentine che volessero essere presenti in fiera per uno o più giorni. 

Alle aziende trentine viene offerta l’opportunità di essere inserite in una importante azione promozionale: l’e-book dedicato al settore Science4Life

  • Si tratta di un ambiente digitale, appositamente realizzato da Trentino Sviluppo, volto a promuovere il settore del Life Science trentino verso potenziali clienti e partner internazionali. Per ogni azienda verrà definito un profilo che la indentifichi rispetto alle attività svolte, ai prodotti e servizi forniti e agli interessi specifici di contatto con altri partner. Per partecipare viene richiesto alle aziende di fornire contenuti e materiali testuali e multimediali necessari alla compilazione del profilo dedicato. 

Azioni previste 

Le imprese partecipanti potranno beneficiare dei seguenti servizi:  
  • realizzazione di un piano di comunicazione e valorizzazione della partecipazione del sistema trentino alla fiera Medica, comprensivo della realizzazione dei relativi materiali;  
  • realizzazione di iniziative di valorizzazione del sistema trentino in fiera;  
  • promozione della presenza trentina in fiera attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’ente fiera;  
  • servizio di International Assesment per valutare il livello di preparazione dell’impresa verso le attività di internazionalizzazione. Il servizio è attivabile al link: Modulo richiesta International Assessment.

CRITERI DI AMMISSIONE E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 

L’azienda iscritta si impegna a collaborare alla positiva realizzazione dell’iniziativa mettendo a disposizione, anche a propria cura e spese, documentazione e materiali utili alla realizzazione del progetto e muniti delle eventuali necessarie liberatorie. 

Per maggiori informazioni sui materiali necessari e sulle condizioni di utilizzo, consulta il bando in versione integrale. 

La pubblicazione del proprio profilo aziendale nell’ambiente digitale realizzato ad hoc da Trentino Sviluppo è gratuita. Restano a carico delle aziende tutti i costi vivi di viaggio e tutti gli altri eventuali costi per le azioni non menzionate nel presente bando. 

TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE 

Le aziende potranno iscriversi al progetto dal giorno di uscita del bando entro venerdì 23 agosto 2024 compilando la domanda di adesione al progetto.

Eventuali domande pervenute oltre la data di scadenza del bando potranno essere accettate, previa disponibilità di spazio espositivo e positiva valutazione di Trentino Sviluppo, in considerazione dei criteri di ammissione sopra menzionati. 

INFO E ALLEGATI 

Tutte le informazioni in dettaglio sull’iniziativa, sui costi e sulle modalità di partecipazione e recesso sono disponibili nel bando in versione integrale.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Area Crescita Imprese Consolidate di Trentino Sviluppo, referente di progetto: Arla Dell’Agnolo, telefono 0464.443111, e-mail arla.dellagnolo@trentinosviluppo.it

In allegato oltre al bando, l’informativa privacy:  

Il Trentino a Medica 2024 | Bando integrale

Il Trentino a Medica 2024 | Informativa privacy

 

Torna all'elenco Indietro