Prodotti biologici trentini a Natexpo 2024
IL BANDO IN BREVE
Trentino Sviluppo aderisce alla fiera Natexpo di Lione (Eurexpo Lione, 23-24 settembre 2024) con uno stand collettivo destinato ad imprese trentine all’interno dell’area italiana coordinata dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione.
L’azione si inserisce nell’ambito delle attività realizzate per il supporto alla crescita e l’accompagnamento verso i mercati esteri disponibili alle imprese trentine del comparto biologico, per le quali sono attivi servizi specialistici di preparazione al mercato, analisi delle opportunità dei mercati, supporto alla ricerca di partner o creazione di occasioni di business, progettazione di percorsi di crescita con affiancamento di esperti in azienda.
L’obiettivo della partecipazione alla fiera per Trentino Sviluppo è accompagnare le imprese biologiche nel mercato francese, informarle rispetto al mercato e alle opportunità specifiche, aiutarle ad entrare in contatto con potenziali clienti, permettere loro una maggiore visibilità in fiera e verso gli interlocutori francesi e costruire un sistema di relazioni vantaggiose.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del Piano provinciale per l’internazionalizzazione che vede la Francia come uno dei mercati prioritari delle attività di internazionalizzazione del sistema economico trentino.
DESTINATARI
Il progetto è rivolto ad imprese trentine con sede legale o operativa in provincia di Trento dei seguenti settori :
- prodotti alimentari e vitivinicoli con certificazione biologica
- materie prime con certificazione biologica
- prodotti cosmetici con certificazione biologica
- prodotti naturali per l’igiene della casa
Per verificare l'ammissibilità dei prodotti è possibile consultare i criteri di selezione.
CRITERI DI SELEZIONE DEI PRODOTTI | DOCUMENTO
CRITERI DI AMMISSIONE
Le aziende saranno ammesse secondo l’ordine di arrivo delle domande e a seguito della verifica di ammissibilità dei prodotti da parte di Trentino Sviluppo e della Fiera di Lione. Sono disponibili 3 postazioni, eventualmente condivisibili tra più imprese, previo accordo tra le parti, per un massimo di 6 imprese totali.
Sono escluse le imprese non in regola con i pagamenti nei confronti di Trentino Sviluppo.
AZIONI PREVISTE
Le imprese partecipanti potranno beneficiare dei seguenti servizi:
- iscrizione alla fiera ed inserimento nel catalogo ufficiale degli espositori
- stand espositivo chiavi in mano curato nell’allestimento dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione (desk aziendale e vetrina espositiva individuale o in condivisione con al massimo una seconda impresa, previ accordi tra le parti), tavolini e magazzino condivisi, grafica coordinata
- organizzazione di almeno 2 incontri di business con buyer francesi a cura della Camera di Commercio italiana per la Francia di Lione
- analisi del mercato francese per il prodotto specifico attraverso database di Trentino Sviluppo
- servizio di International Assessment per valutare il livello di preparazione dell’impresa verso le attività di internazionalizzazione
Altre azioni opzionali
Su richiesta delle imprese sarà possibile organizzare prima della fiera un webinar introduttivo sul mercato francese e le opportunità di settore con indicazioni puntuali rispetto ai prodotti delle aziende partecipanti e ricevere informazioni rispetto alle modalità di accesso al mercato (documentali, regolatorie, promozionali) per preparare al meglio la partecipazione alla manifestazione.
A seconda del numero dei partecipanti e della disponibilità di spazi, sarà possibile organizzare in fiera un convegno di presentazione dell’ecosistema economico trentino e delle imprese partecipanti con successiva degustazione dei prodotti esposti allo stand. Le azioni opzionali saranno concordate con i partecipanti finali al progetto.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
I costi di partecipazione al progetto ammontano a € 930,00 + iva ad azienda e comprendono le azioni elencate al punto “Azioni previste”.
Restano a carico delle aziende tutti i costi vivi di viaggio, i costi per la spedizione dei prodotti in fiera e tutti gli altri eventuali costi per le azioni non menzionate nel presente bando.
TERMINI E MODALITÀ DI ADESIONE
Le aziende potranno iscriversi al progetto dal giorno di uscita del bando ed entro mercoledì 31 luglio 2024 attraverso la compilazione della domanda di adesione al progetto disponibile al seguente link:
LINK DI ADESIONE AL PROGETTO
Eventuali domande pervenute oltre la data di scadenza del bando potranno essere accettate, previa positiva valutazione di Trentino Sviluppo e disponibilità di spazi, in considerazione dei criteri di ammissione sopra menzionati.
Per confermare l’adesione è richiesto il pagamento della quota di partecipazione al progetto alle seguenti coordinate bancarie:
Unicredit Spa - IBAN IT 93 C 02008 05364 000030049440
Causale: “Natexpo 2024 – nome azienda”
Le aziende riceveranno regolare fattura a seguito del saldo della quota di partecipazione.
RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE
Le aziende che per qualsivoglia motivo rinunceranno alla partecipazione al progetto dopo l’invio della domanda di adesione al progetto sono tenute a comunicarlo in forma scritta tramite pec all’indirizzo segreteria@pec.trentinosviluppo.it.
In caso di rinuncia alla partecipazione al progetto entro il 31 luglio 2024 la quota di adesione sarà interamente restituita. In caso di rinuncia alla partecipazione al progetto dopo il 31 luglio 2024 l’importo di partecipazione sarà interamente trattenuto.
Nel caso in cui i prodotti proposti dall’azienda trentina non siano accettati da parte della Fiera di Lione, impedendo la partecipazione, la quota di partecipazione sarà interamente restituita.
Trentino Sviluppo, nel caso di annullamento della manifestazione fieristica, non potrà essere citata per danno ad alcun titolo.
ASSICURAZIONE
Per partecipare alla manifestazione l’azienda deve essere in possesso di adeguate Polizze Assicurative con congrui valori e massimali in relazione all’attività svolta.
CONTATTTI E ALLEGATI
Tutte le informazioni in dettaglio sull’iniziativa sono disponibili nel bando in versione integrale.
PRODOTTI BIOLOGICI TRENTINI A NATEXPO 2024 | BANDO INTEGRALE
Responsabile del Procedimento è Alberto Turchetto, Direttore Ambito Imprese di Trentino Sviluppo.
Per ulteriori informazioni relative al presente bando è possibile rivolgersi all’Area Crescita Imprese Consolidate di Trentino Sviluppo. La referente per il presente progetto è Daniela Pedrotti, e-mail daniela.pedrotti@trentinosviluppo.it.