dal 25/03/2024 al 07/04/2024
Open Call per la Founders Academy
11 settimane di preparazione, ispirazione, supporto continuo e una grande spinta verso il successo. Sono gli ingredienti della
Founders Academy, il programma formativo online, in partenza il 16 aprile, pensato per chi ha fondato una startup, o ha intenzione di farlo a breve, e ha bisogno di un rinforzo per entrare con decisione nel mercato.
Le candidature per partecipare vanno inoltrate tramite l’apposito application form entro domenica 7 aprile 2024.
Come nasce la Founders Academy
La Founders Academy nasce nel contesto del programma europeo Interreg Italia-Austria VI A MOZART, dando seguito ai progetti Startup.Euregio e Startup.Accelerate che già avevano l’obiettivo di creare un ecosistema di startup giovane e dinamico.
L’opportunità della Founders Academy è proposta da un network di otto partner italiani e austriaci che hanno a cuore una crescita smart dell’economia europea: oltre a Trentino Sviluppo, ci sono NOI Tech Park, IDM, Industrio Ventures, H-FARM, MAIZE, BUILD & Gründer Zentrum Kärnten (Carinzia), MCI (AUSTRIA). Per questo i temi affrontati nel percorso formativo saranno di interesse macroregionale.
Head di Founders Academy è MCI di Innsbruck mentre Trentino Sviluppo in questo progetto avrà un ruolo principalmente di consulenza.
A chi si rivolge la Founders Academy
La Founders Academy si rivolge a startup in fase early stage, neo costituite o non ancora costituite, operative nei territori di riferimento degli otto partner. Verranno selezionate 15-20 startup o progetti imprenditoriali tra tutti coloro che faranno richiesta di partecipazione.
In modo particolare, la Founders Academy è indicata per:
- visionari con un'idea imprenditoriale scalabile nella fase di orientamento, pianificazione o fondazione
- responsabili di processi di sviluppo, ricerca e innovazione imprenditoriale
- leader pronti a dare forma al futuro.
Come si svolge la Founders Academy
La Founders Academy si svolgerà in modalità webinar e peer-to-peer, completamente in lingua inglese, per 11 settimane a partire da martedì 16 aprile. L’appuntamento webinar con gli esperti sarà a cadenza settimanale, ogni martedì dalle 17:00 alle 19:00.
Sarà organizzata in moduli su 4 asset:
- business model & strategy
- marketing & communication
- team & culture
- legal
A conclusione del progetto, è previsto un evento clou durante il quale i partecipanti si sfideranno in una pitch battle. Sarà un’occasione in più per mettere alla prova i propri progressi e ricevere preziosi feedback. Il vincitore potrà proseguire il percorso nell'EntreBoot Camp in Veneto nel prossimo autunno. Si tratta di un format di follow-up per team di startup incentrati su coaching intensivo e networking.
Cosa propone la Founders Academy
Punti salienti della Founders Academy saranno:
- contenuti di ampio respiro e supporto costante: webinar settimanali con esperti, coaching personalizzato, fornitura dei materiali e utilizzo di strumenti pratici per aiutare i partecipanti a realizzare la propria visione di startup
- un curriculum progettato per i futuri fondatori: il programma è suddiviso in blocchi tematici che coprono argomenti imprenditoriali essenziali, combinando contenuti accademici con applicazioni nel mondo reale
- comunità e feedback: l’apprendimento avviene all'interno di una comunità solidale desiderosa di veder crescere il successo di ciascuno in cui i feedback sono strumenti costruttivi per perfezionare il proprio business case.
Come partecipare alla Founders Academy
Le candidature per partecipare vanno inoltrate tramite l’apposito application form entro domenica 7 aprile 2024.
VAI AL FORM