Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Responsabile Area International Travel Trade & Media PR

Trentino Sviluppo cerca per Trentino Marketing s.r.l. una figura con esperienza professionale nel mondo del settore cd. “travel trade” e delle relazioni internazionali con i Media.
La figura collaborerà con il Direttore Operativo, con gli uffici della Provincia autonoma di Trento e con Trentino Sviluppo e sarà chiamata a coordinare l’Area International Travel Trade & Media PR.
L’Area si occupa di accrescere l’attrattività del Trentino nel mondo attraverso il presidio dei media tradizionali e favorendo relazioni commerciali e partnership, contribuendo a creare ricadute economiche. Si occupa di attrarre e stimolare i player verso il Trentino per favorire lo sviluppo e la finalizzazione opportunità commerciali e creare indotto economico. Instaura e mantiene una relazione efficace con i mercati attraverso il presidio diretto o indiretto dei canali B2B e B2C, stimola la distribuzione del prodotto Trentino nei canali più accreditati e contribuisce a migliorare il posizionamento complessivo.
Nello specifico si occupa di attività B2B, fiere-eventi e fam trip sul territorio, in Italia e nei mercati internazionali, partnership e alleanze strategiche per aumentare l’attrattività del Trentino, creazione di opportunità di sviluppo su nuovi mercati europei e mondo (scouting mercati), networking con altre destinazioni turistiche nazionali e internazionali al fine di studio, ricerca e lobbying, monitoraggio dei principali player del settore travel (tour operator, OTA, agenzie di viaggio, linee aeree…), del loro andamento, dell’evoluzione e delle dinamiche.
L’Area presidia inoltre il rapporto con i media a livello internazionale, con l’obiettivo di catturare l’attenzione e guadagnare per il Trentino la migliore visibilità mediatica sui più importanti canali tradizionali; si occupa di costruire e alimentare continuamente una grande rete di relazioni con i professionisti dei media nei paesi di interesse strategico e stimola gli interlocutori con contenuti tailor made e nuove storie, in modo tale da diventare un punto di riferimento e una fonte autorevole, precisa e tempestiva nelle risposte.
La posizione richiede frequenti trasferte in Italia e all’estero (talvolta anche durante i fine settimana) ed è necessario essere automuniti. Sono previste anche attività di educational sul territorio. Per questo è richiesta una buona familiarità con le attività sportive outdoor invernali ed estive.

REQUISITI RICHIESTI:
  • Laurea magistrale (V.O.) o laurea specialistica secondo il nuovo ordinamento - in materie umanistiche o linguistiche o economico/sociali
  • Pluriennale esperienza nel settore Travel a livello internazionale (Agenzie, OTA, TO, vettori, hospitality) e nel mondo del sales & marketing delle DMO (destinazioni turistiche) in ruoli di responsabilità
  • Conoscenza del Sistema turistico e degli attori del Travel & Hospitality
  • Conoscenza delle dinamiche economiche e geopolitiche dei principali paesi europei e possibilmente extra-europei
  • Conoscenza dei principali Media e degli attori del travel trade a livello europeo e possibilmente extra-europeo
  • Ottima conoscenza della lingua inglese con certificazione almeno C1
  • Buona conoscenza - scritta e parlata - di altre due lingue straniere tra tedesco, francese, spagnolo, portoghese, russo, cinese
  • Ottima capacità relazionale, comunicativa e di public speaking in lingua italiana ed inglese (sono frequenti le attività di presentazione in pubblico)
  • Capacità manageriali di pianificazione strategica e budgeting
  • Capacità di gestione e motivazione del team di lavoro orientata al raggiungimento dei risultati (assegnando task e obiettivi e motivando i collaboratori al raggiungimento degli stessi)
  • Digital mindset e ottimo utilizzo del pacchetto office
  • Capacità di resistenza a periodi di forti picchi di lavoro

ELEMENTI DI VALUTAZIONE PREFERENZIALE:

  • Master e Corsi di specializzazione di promozione e marketing, con particolare riferimento al settore turistico
  • Conoscenza di ulteriori lingue straniere con certificazioni recenti
  • Eventuale certificazione C2 per la lingua inglese
  • Conoscenza del processo di approvvigionamento e di gestione delle gare d’appalto nelle società/organismi di diritto pubblico
  • Ottime capacità organizzative sapendo utilizzare anche piattaforme di Project Management

Sede di lavoro: Trento

Inviare la candidatura entro il 7 aprile 2024 attraverso il seguente link:

RESPONSABILE AREA INTERNATIONAL TRAVEL TRADE & MEDIA PR


Torna all'elenco Indietro