Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 05/03/2024 al 05/06/2024

Aiuti Nuova Impresa: si aprono le adesioni alla settima edizione

Dopo il successo delle scorse edizioni, tornano gli incentivi a fondo perduto a favore di giovani, donne e disoccupati che vogliono avviare una propria attività imprenditoriale in Trentino

L’intervento, finanziato con un plafond complessivo di 1,5 milioni di euro e un contributo massimo per ciascuna impresa pari a 60 mila euro, è gestito da Trentino Sviluppo per conto della Provincia autonoma di Trento. Per gli imprenditori e le imprenditrici interessati alla misura sarà possibile candidarsi entro le ore 15:00 di mercoledì 5 giugno 2024

Aiuti Nuova Impresa: una misura di grande successo

Con l’apertura dei termini, prevista alle ore 15:00 del 5 marzo 2024, ha preso il via la settima edizione di una delle iniziative ricorrenti con cui la Provincia autonoma di Trento sostiene la microimpresa anche negli ambiti più tradizionali e in modo distribuito sull’intero territorio provinciale, con attenzione alle valli e ai paesi di montagna. La misura, a partire dal 2015, ha riscosso un grande successo, confermandosi come una delle più attese: le realtà imprenditoriali sostenute dai bandi provinciali per la nuova impresa sono 961 con 31 milioni di euro di contributi erogati.  

Scopri di più sui numeri di questa iniziativa nell'infografica aggiornata: I numeri di Aiuti Nuova Impresa 

Incentivi per giovani, donne e disoccupati

La misura si rivolge alle piccole imprese promosse da neoimprenditori/imprenditrici e costituite da non più di 18 mesi alla data di presentazione della domanda. Possono beneficiare del contributo i giovani di età compresa tra 18 anni e 35 anni, le donne e i disoccupati (da almeno 6 mesi), in questi ultimi due casi senza limiti di età.

Aiuti Nuova Impresa consiste in un incentivo a fondo perduto per un valore massimo di 60 mila euro. Questa settima edizione va a sostenere iniziative relative all’avvio e/o al consolidamento di nuove imprese attraverso investimenti, campagne di comunicazione, formazione e servizi per la loro crescita. Il contributo sarà in funzione del punteggio attribuito alla proposta progettuale e parametrato sulla spesa ammissibile che dovrà essere compresa tra 10 mila e 100 mila euro.

Ai fini di rafforzare e valorizzare il tessuto economico trentino, la percentuale del contributo è aumentata del 10% qualora il totale delle spese abbia la caratteristica della ricaduta territoriale, ovvero quando almeno l’80% delle spese indicate nella domanda avvengano presso fornitori che hanno sede in provincia di Trento. L'accesso al contributo è vincolato a una serie di obblighi che l'impresa richiedente dovrà rispettare per un periodo di almeno tre anni dalla data di completamento dell'iniziativa. Primo fra tutti, il mantenimento di sede e unità operativa attiva sul territorio provinciale.

L’avviso pubblico si completa infine con un percorso di formazione organizzato da Trentino Sviluppo della durata di almeno sedici ore, su temi riguardanti la strategia, innovazione e gestione economico-finanziaria dell’impresa, il marketing e digital marketing, l’organizzazione delle risorse umane e l’economia circolare.

Aiuti Nuova Impresa settima edizione: come candidarsi

Le domande vanno presentate a partire dalle ore 15:00 del 05 marzo 2024 ed entro le ore 15:00 del 5 giugno 2024. Per candidare il proprio progetto è necessario completare la procedura online nella piattaforma dedicata, caricando una scheda di progetto dell’iniziativa con il prospetto delle spese sostenute/programmate e il business plan. 

Maggiori informazioni sui documenti necessari e sulla modalità di iscrizione sono disponibili sul portale della Provincia nella scheda servizio dedicata

AIUTI NUOVA IMPRESA | PAGINA BANDO


Torna all'elenco Indietro