Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 07/02/2024 al 07/02/2024

Riflessioni di economia e geo-politica: in arrivo il secondo appuntamento

Mercoledì 7 febbraio alle ore 18 a Trento, si svolgerà il secondo seminario della rassegna “Riflessioni di economia e geo-politica”. 

L’iniziativa mira a raccontare le sfide e le opportunità di un mondo in costante cambiamento. Il primo appuntamento del 2024 sarà focalizzato sui temi della globalizzazione e del futuro delle imprese italiane e avrà come ospite l’imprenditore Alessandro Profumo.

Un ciclo di “Riflessioni” per restare aggiornati 

“Riflessioni di economia e geo-politica” si ispira alla tradizione del Festival dell’Economia e intende offrire al pubblico degli stimoli e degli spunti di riflessione per mantenere un dialogo aperto e vivo, attraverso l’organizzazione di incontri che si svolgeranno con cadenza periodica e permanente sul territorio trentino. Il progetto è promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con Banca per il Trentino-Alto Adige. Durante queste occasioni si parlerà delle tendenze economiche e geopolitiche in atto e verranno approfonditi i numerosi cambiamenti che interessano la società di oggi. Dopo l’incontro di apertura, tenutosi a Trento nell’autunno 2023, il ciclo di conferenze proseguirà con altri appuntamenti previsti nel corso del nuovo anno. 

Sfide globali: il futuro delle imprese italiane

L’incontro in arrivo a febbraio conferma il format sperimentato nel 2023 con la prima “riflessione” dedicata all’incertezza con cui la società contemporanea è ormai costretta a convivere. Il 7 febbraio 2024 a dialogare negli spazi di Palazzo Benvenuti a Trento saranno Alessandro Profumo, imprenditore, banchiere e dirigente d’azienda, e Arrigo Sadun, presidente di TLSG International Advisors, già direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale a Washington e coordinatore scientifico di “Riflessioni di economia e geo-politica”. 

Ad introdurre la conversazione, che vedrà la moderazione della giornalista Margherita Montanari, sarà il professor Michele Andreaus del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento.  

2° incontro: 7 febbraio 2024, Palazzo Benvenuti (Trento) ore 18:00

L’incontro si terrà in Sala Nones, a Palazzo Benvenuti, a Trento, alle ore 18.

L’ingresso è libero e si rivolge a tutta la cittadinanza, in particolare al pubblico interessato agli appuntamenti promossi nell’ambito del Festival dell’Economia. 


Torna all'elenco Indietro