dal 14/10/2023 al 15/10/2023
Progetto Manifattura protagonista delle “Giornate FAI d’autunno”
Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le “Giornate FAI d’Autunno” con gli spazi di Progetto Manifattura a Rovereto inseriti tra i luoghi rappresentativi del Trentino.
Giornate FAI d’Autunno
Le Giornate FAI d’Autunno sono un apprezzato e atteso evento di piazza – giunto alla dodicesima edizione – promosso dai Gruppi Giovani del Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con i volontari della rete territoriale della fondazione. Tra i suggestivi manieri, palazzi, chiese e dimore che verranno aperti e resi visitabili per l’occasione in tutta Italia, c’è anche Progetto Manifattura. La storica Manifattura Tabacchi di Rovereto ospiterà infatti due percorsi di visita:
- il primo focalizzato sui locali storici e sulle esperienze di vita e lavoro delle Zigherane, le sigaraie che cambiarono l’assetto sociale ed economico della Vallagarina tra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento
- il secondo percorso si snoda invece tra legno e vetro, nei nuovi spazi “Be Factory” disegnati dall’archistar Kengo Kuma, e si concentra sul tema della sostenibilità.
Le visite guidate – a offerta libera – si svolgeranno a ciclo continuo, sabato dalle 11 alle 18, con ultima partenza alle ore 17 e domenica dalle 10 alle 18, sempre con ultima partenza alle 17.
Non è richiesta prenotazione.
FAI d’Autunno in Trentino: tutti i luoghi
Per chi volesse approfondire l’esperienza e saperne di più sul quartiere di Borgo Sacco, in cui la Manifattura ha sede, il gruppo FAI Rovereto e Vallagarina propone un itinerario culturale alla scoperta delle tre chiese che caratterizzano l’abitato, ovvero la Chiesa di San Nicolò – edificata nel 1479 ad opera della confraternita degli Zatterieri di fronte al porto – la Chiesa di San Giovanni Battista – rilevante monumento barocco lagarino, affrescata da Gasparantonio Baroni Cavalcabò – e infine la Chiesa della Santissima Trinità, ricostruita grazie al Comune di Borgo Sacco e alla famiglia Fedrigotti per sciogliere un ex voto contratto nel 1703 durante l’avanzata nella valle delle truppe francesi. Anche in questo caso le visite, con partenza dal banchetto FAI di piazza Filzi, si svolgeranno sabato dalle 11 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18, sempre con ultima partenza alle ore 17.
Ulteriori aperture sono previste poi all’ex Convento dell’Inviolata di Riva del Garda, a Moena e alla Chiesa di San Bartolomeo a Pegaia e centrale idroelettrica di Cogolo, in val di Peio.
Scopri di più: i luoghi "FAI d'Autunno" del Trentino