Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Trento, al via il ciclo di seminari “Riflessioni di economia e geo-politica”

28/09/2023 - (m.d.c.) – Prenderà il via mercoledì 4 ottobre il nuovo ciclo di seminari “Riflessioni di economia e geo-politica” promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con Cassa di Trento per raccontare le sfide e le opportunità di un mondo in costante cambiamento. Coordinatore scientifico è Arrigo Sadun, presidente di TLSG International Advisors e già direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale a Washington, in collaborazione con il professor Michele Andreaus del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento.

Il primo incontro del ciclo di seminari si terrà mercoledì 4 ottobre alle ore 18 nella Sala Nones di Palazzo Benvenuti 12 in via Belenzani a Trento. Arrigo Sadun, in dialogo con Michele Andreaus, affronterà il tema “Convivere con l’incertezza”, attraverso una panoramica che toccherà i principali scenari geo-politici internazionali cercando di coglierne le ripercussioni a livello globale, nazionale e locale.
L’economista Arrigo Sadun dal 2005 al 2012 è stato Executive Director presso il Consiglio Direttivo del Fondo Monetario Internazionale e dal 2003 al 2005 è stato Direttore del Dipartimento Analisi Economiche e Finanziarie al Ministero delle Finanze. Oggi vive negli Stati Uniti e presiede la prestigiosa società di consulenza TLSG International Advisors di Washington, da lui fondata.
Saggista ed editorialista, già ospite del Festival dell’Economia di Trento, Sadun sostiene che «negli ultimi decenni abbiamo vissuto una grande illusione, perché pensavamo che dopo la caduta del muro di Berlino il mondo, spinto dalla globalizzazione, si sarebbe spostato verso i valori della democrazia. Ora invece, ci rendiamo conto che l’ordine globale non funziona».
Come garantire quindi l’equilibrio socioeconomico del territorio in un mondo caratterizzato da disparità, catastrofi naturali, nuovi focolai di conflitto, scarsità di risorse, in particolare dell’acqua e nuove frontiere dell’intelligenza artificiale? Se ne parlerà mercoledì 4 ottobre alle ore 18:00. Il ciclo di conferenze proseguirà con altri due appuntamenti nei mesi successivi. L’ingresso è libero, la cittadinanza è cordialmente invitata.

Allegato


Torna all'elenco Indietro