Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 28/09/2023 al 30/09/2023

A Trento arriva “Trentino Sport Meeting"

È in arrivo “Trentino Sport Meeting”: tre giornate di sport, eventi, esperienze e tecnologia per cominciare ad immergersi nella appassionante atmosfera delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, che si svolgeranno in parte anche in provincia di Trento.

Da giovedì 28 a sabato 30 settembre nelle Gallerie di Piedicastello a Trento i visitatori potranno cimentarsi in varie discipline sportive, come sci alpino, snowboard, biathlon o calcio, grazie ai simulatori e alle tecnologie di realtà virtuale messe a disposizione da Endu, Euleria Health, Skytechsport e Ginga.

Sarà inoltre possibile ascoltare gli interventi di atleti professionisti e ospiti d’eccezione legati al mondo dello sport trentino. Per l’occasione, negli spazi espositivi delle Gallerie saranno organizzate anche visite guidate alla mostra “Alps: comprendere la montagna” e delle proiezioni del video “Storie di sport e montagna” dalla Cineteca della Fondazione Museo storico del Trentino.

L’evento e l’accesso alle Gallerie saranno gratuiti.

Trentino Sport Meeting sarà suddiviso in tre momenti principali: 
  • "Insieme si può”: serata di apertura dedicata in particolare alle associazioni sportive
  • Giovani e sport”: attività dedicate alle scuole
  • Lo sport come esperienza”: visite alla mostra e alle installazioni video e prove dei simulatori di sport


Il programma completo di Trentino Sport Meeting

Giovedì 28 settembre ore 17-23 | “Insieme si può”

In apertura della manifestazione, nella Galleria Bianca si terrà una serata evento rivolta in modo particolare alle associazioni sportive. 

A condurre la serata sarà Franco Bertoli, capitano della nazionale di pallavolo negli anni ’80, oggi allenatore e mental coach. Con lui sul palco ci saranno l’ex pallavolista trentina Silvia Fondriest, i genitori di Simone Deromedis (primo campione iridato nello skicross al mondo) e Giorgio Baroni, tecnico del pattinaggio delle Fiamme Oro.

La serata riserverà un altro momento speciale insieme a Tito Giovannini, rappresentante del Trentino all'interno della Fondazione Milano Cortina 2026, che darà qualche anticipazione sul grande evento delle Olimpiadi e Paraolimpiadi che si sta avvicinando.

Venerdì 29 settembre ore 9-14 | “Giovani e sport”

Gli studenti degli istituti scolastici trentini osserveranno alcuni cortometraggi riguardanti la pratica sportiva e la montagna. Potranno inoltre dialogare con gli assi del curling Amos Mosaner (medaglia d’oro a Pechino 2022) e Mattia Giovanella (bronzo agli europei di Lillehammer 2021).

Venerdì 29 settembre ore 15-18 e sabato 30 settembre ore 10-18 | “Lo sport come esperienza”

A disposizione di tutti gli appassionati, nella Galleria Nera sarà allestita una stazione per valutare la forza esercitata dall’atleta, una struttura (riservata ai più piccoli) per simulare il salto con gli sci, un simulatore di sci alpino e di snowboard, un simulatore del gioco del calcio per misurare torsioni ed elevazione e, infine, all’esterno ci sarà una pista pumptrack per le biciclette da fuoristrada. 

A libero ingresso saranno anche la mostra “Alps: comprendere la montagna” (con visite guidate alle ore 15, 16 e 17) e l’installazione “Storie di sport e montagna”.

Le simulazioni, come già anticipato, saranno seguite da tecnici delle aziende Endu, Euleria Health, Skytechsport e Ginga, realtà specializzate proprio in questo tipo di tecnologie all’avanguardia. 

Accanto alle imprese saranno presenti anche i ricercatori del CeRiSM (Centro di ricerca sugli sport di montagna) e due associazioni sportive trentine che già hanno in dotazione simulatori e attrezzature: Dolomeet per il pump track e Dolomitica per il salto con gli sci.


Torna all'elenco Indietro