Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 04/10/2023 al 04/10/2023

Seminari “Riflessioni di economia e geo-politica”: si parte il 4 ottobre con Arrigo Sadun

Il 4 ottobre prenderà il via il nuovo ciclo di seminari “Riflessioni di economia e geo-politica”, l’iniziativa aperta al pubblico organizzata per fornire alla cittadinanza delle chiavi di lettura utili alla comprensione degli attuali scenari globali e delle loro possibili influenze sull’economia e la politica internazionale, italiana e locale.
Durante il 1° appuntamento il coordinatore scientifico Arrigo Sadun, presidente di TLSG International Advisors, parlerà con il professore Michele Andreaus del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento di una delle grandi sfide contemporanee: mantenere l’equilibrio socioeconomico del territorio nonostante l’incertezza diffusa che caratterizza quest’epoca.

Il progetto è promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con la Cassa di Trento.

Un ciclo di incontri per favorire il dialogo costante

“Riflessioni di economia e geo-politica” si ispira alla tradizione del Festival dell’Economia e intende offrire al pubblico degli stimoli e degli spunti di riflessione per mantenere un dialogo aperto e vivo, attraverso l’organizzazione di incontri che si svolgeranno con cadenza periodica e permanente sul territorio trentino. Durante queste occasioni si parlerà delle tendenze economiche e geopolitiche in atto e verranno approfonditi i numerosi cambiamenti che interessano la società di oggi.
Dopo l’incontro di ottobre, il ciclo di conferenze proseguirà con altri due appuntamenti nei mesi successivi.
 

Il 1° appuntamento: “Convivere con l’incertezza”

Come garantire l’equilibrio socioeconomico del territorio in un mondo caratterizzato da disparità, catastrofi naturali, conflitti, scarsità di risorse e dall’avvento dell’intelligenza artificiale?

È questo il grande quesito su cui ci si interrogherà con l’economista Arrigo Sadun, l’ospite del 1° incontro di “Riflessioni di economia e geo-politica”.
Sadun vive attualmente negli Stati Uniti ed è presidente della società di consulenza TLSG International Advisors di Washington, da lui fondata. Dal 2005 al 2012 è stato Executive Director presso il Consiglio Direttivo del Fondo Monetario Internazionale e dal 2003 al 2005 è stato Direttore del Dipartimento Analisi Economiche e Finanziarie al Ministero delle Finanze.
Già ospite del Festival dell’Economia, Sadun sostiene che «negli ultimi decenni abbiamo vissuto una grande illusione, perché pensavamo che dopo la caduta del muro di Berlino il mondo, spinto dalla globalizzazione, si sarebbe spostato verso i valori della democrazia. Ora invece, ci rendiamo conto che l’ordine globale non funziona».

L’incontro è aperto al pubblico e si svolgerà mercoledì 4 ottobre alle ore 18, nella Sala Nones di Palazzo Benvenuti in via Belenzani a Trento.


Torna all'elenco Indietro