Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 19/09/2023 al 19/09/2023

APRE in Trentino: presentazione dello sportello territoriale il 19 settembre

Il Trentino fa un ulteriore passo in avanti verso l’Europa e l’internazionalizzazione delle proprie imprese. Arriverà in provincia di Trento uno sportello informativo di APRE, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea. Sarà ospitato da Trentino Sviluppo e fornirà supporto alle aziende del territorio nell’ideazione di progetti europei. Rappresenterà un punto di riferimento chiaro per tutte le realtà che vogliono confrontarsi con l’estero, nello specifico con le opportunità offerte dal programma di finanziamento della Commissione europea Horizon Europe.

La collaborazione con APRE è un tassello importante per la crescita del territorio e uno dei principali strumenti a servizio delle imprese contenuti nel Piano strategico per l’internazionalizzazione, che la Provincia autonoma di Trento ha approvato a luglio.

Lo sportello provinciale di APRE verrà presentato in un evento pubblico che si terrà martedì 19 settembre nella sede di Trentino Sviluppo, a Rovereto in via Zeni 8. Durante la mattinata verrà presentata l’iniziativa nel suo complesso, saranno approfondite le opportunità offerte da Horizon Europe e ci sarà un momento dedicato alle testimonianze di imprese trentine che sono cresciute grazie ai progetti europei.


VUOI PARTECIPARE ALL'EVENTO? ISCRIVITI SUBITO!


APRE e gli sportelli territoriali

Prima e unica realtà del suo genere in Italia, APRE ha l’obiettivo di sostenere e agevolare la partecipazione italiana ai programmi per il finanziamento di ricerca e innovazione (R&I) dell’Unione europea, attraverso servizi di informazione, formazione e assistenza. Attualmente conta oltre 150 soci, tra cui anche Trentino Sviluppo, che è socio ordinario all’interno dell’area tematica Parchi e Distretti scientifici e tecnologici.

Per rafforzare il sistema della cooperazione tra istituzioni pubbliche e private e promuovere e diffondere la ricerca europea a livello territoriale, APRE dispone di una rete di sportelli territoriali, che sono ospitati e gestiti da enti o organizzazioni soci dell’agenzia. Il loro compito è quello di:
  • diffondere informazioni sui programmi europei
  • offrire un primo orientamento ai soggetti interessati
  • supportare le imprese nell’identificazione dei bandi più consoni alle idee progettuali

L’evento di presentazione dello sportello trentino di APRE

Il 19 settembre, a partire dalle ore 9 nella sede di Trentino Sviluppo a Rovereto, si terrà l’evento ufficiale di presentazione dello sportello trentino di APRE. Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni provinciali, di Trentino Sviluppo e della Fondazione Hub Innovazione Trentino, i vertici di APRE e alcune imprese, che porteranno la propria testimonianza sull’importanza di sfruttare al meglio le opportunità offerte dai programmi europei. 

Programma dell’evento

09.00 – Registrazione e welcome coffee

09.30 – Saluti istituzionali (a cura di Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo)

10.00 – Horizon Europe come strumento per favorire i processi di crescita aziendale e la rete APRE (a cura di APRE)

10:40 – Lo Sportello APRE: una opportunità per le imprese del territorio (a cura di Trentino Sviluppo)

10:55 – Strumenti di finanziamento europei: come il territorio può crescere grazie alla collaborazione tra gli enti che si occupano di R&I (a cura di HIT - Fondazione Hub Innovazione Trentino)

11:15 – Presentazione di casi aziendali:

  • Immagina Biotechnology srl
  • Lithium Lasers srl
  • Menestrina srl 
12.00 – Conclusioni e dibattito

A seguire aperitivo di networking

Scarica il programma in pdf


Torna all'elenco Indietro