Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 01/09/2023 al 10/10/2023

Bandi iNEST: nuove opportunità di finanziamento per le imprese trentine

ATTENZIONE! I TERMINI PER PARTECIPARE AI BANDI A CASCATA INEST SONO STATI PROROGATI AL 31 OTTOBRE.

Arriva una nuova opportunità per le aziende trentine attive in progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Si tratta di “bandi a cascata”, per un totale complessivo di 28 milioni di euro, pubblicati dalle Università coinvolte nel consorzio iNEST, l’ecosistema finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito degli investimenti previsti dal PNRR.

I fondi messi a disposizione serviranno per sostenere l’applicazione di tecnologie digitali avanzate nelle imprese del Nord-Est (18 milioni di euro) e del Mezzogiorno (10 milioni di euro) che operano nei seguenti settori di specializzazione, considerati strategici per i territori di riferimento: industriale-manifatturiero, agricoltura, mare, montagna, edilizia, turismo, cultura, salute e cibo.

I protagonisti di iNEST e gli Spokes

iNEST- Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem è uno degli 11 ecosistemi innovativi previsti dal PNRR che coinvolgono università statali e non statali, enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali e altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati.
Il progetto iNEST, nello specifico, intende accrescere la capacità di condivisione di competenze nel territorio del Nord-Est, generando un network di realtà innovative e rafforzando la collaborazione tra le istituzioni, il sistema della ricerca e quello produttivo. Per far sì che questo accada, l’ecosistema intercetta PMI e grandi aziende del Triveneto per promuovere iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico e formazione.
Il consorzio è costituito da 11 soci fondatori: Università di Padova, Università di Verona, Università Ca’ Foscari di Venezia, IUAV di Venezia, Università di Trento, Università di Bolzano, Università di Udine, Università di Trieste, SISSA di Trieste, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.
iNEST, in qualità di ecosistema dell’innovazione, è stato istituito per attivare un Programma di Ricerca attraverso una struttura formata da un Hub e dagli Spokes. Gli Spokes sono le aree tematiche in cui l’ecosistema focalizza il proprio operato: si tratta di 9 ambiti di specializzazione che ricoprono un ruolo strategico per l’innovazione dei territori di riferimento, sia in termini di vocazione industriale che di ricerca.

I bandi dei 9 Spokes

Ad ognuna delle università leader di iNEST è stato affidato il coordinamento di uno Spoke.
L’ateneo trentino è project leader dello Spoke 2 “Health, food and lifestyles”, l’area dedicata ai progetti di ricerca e innovazione altamente tecnologici che si occupano di salute, medicina e benessere.
Assieme al bando destinato all’area del Triveneto, ogni università leader ha pubblicato anche un bando riservato alle imprese del Mezzogiorno, e sono entrambi disponibili ai seguenti link:

Termini e modalità di partecipazione

Le realtà produttive e imprenditoriali che intendono candidare il proprio progetto di ricerca possono presentare la domanda fino alle ore 24:00 del 31 ottobre 2023. La procedura di caricamento delle richieste è già attiva per ogni bando: puoi accedere all’apposita piattaforma di registrazione facendo clic su questa pagina.

Torna all'elenco Indietro