ImprendiSociale | Avviso Pubblico
IL BANDO IN BREVE
ImprendiSociale è un percorso di accompagnamento informativo e formativo e di accelerazione dedicato alle nuove attività di impresa espressione del privato sociale.
A CHI SI RIVOLGE
Il progetto ImprendiSociale si rivolge alle seguenti categorie:
- Persone fisiche e/o team di persone fisiche aspiranti imprenditori di imprese “no profit” e/o “società benefit"
- Imprese costituite a partire dal 1° settembre 2021 compreso (come da “data di iscrizione” presente nella visura camerale), come soggetti giuridici “no profit” e/o “società benefit”, con sede operativa in Trentino (la sede operativa deve risultare come unità locale nella visura camerale)
Il progetto imprenditoriale presentato deve afferire ad uno o più dei seguenti settori:
- assistenza sociale
- assistenza sanitaria
- educazione, istruzione e formazione
- tutela dell’ambiente e dell’ecosistema
- valorizzazione del patrimonio culturale
- turismo sociale
- formazione universitaria e post-universitaria
- ricerca ed erogazione di servizi culturali
- formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo
- servizi strumentali alle imprese sociali, resi da enti composti in misura superiore al settanta per cento da organizzazioni che esercitano un’impresa sociale
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La procedura di selezione per l’accesso al progetto ImprendiSociale verrà avviata venerdì 21 luglio 2023 alle ore 12:00.
Per candidare il proprio progetto è necessario essere in possesso del sistema di identità digitale SPID e registrarsi alla piattaforma Agorà di Trentino Sviluppo, selezionando la comunità “Progetto ImprendiSociale”.
CANIDIDA IL TUO PROGETTO
CRITERI DI SELEZIONE
1. Selezione per l’accesso al Progetto ImprendiSociale:
Le domande pervenute saranno oggetto di una prima verifica di ricevibilità da parte della commissione, in ordine cronologico di ricezione.
La Commissione verificherà quindi l’ammissibilità delle domande pervenute in relazione ai seguenti criteri:
- Ammissibilità del candidato
- Afferenza del progetto imprenditoriale presentato con i settori di riferimento
La Commissione valutazione i progetti imprenditoriali presentati in base ai criteri di innovazione, scalabilità e creazione di valore sociale.
2. Selezione per l’accesso alla fase Bootstrap
Le domande saranno oggetto di una prima verifica di ricevibilità da parte della commissione, in ordine cronologico di ricezione. Potranno partecipare alla “Selezione per l’accesso alla fase Bootstrap” i soli team/persone fisiche/ imprese costituite precedentemente ammessi alla Fase II. La commissione procederà quindi con la valutazione di merito dei progetti imprenditoriali presentati.
IL PERCORSO
Il progetto si articolerà in 2 fasi:
- La Fase I consiste in una procedura pubblica di selezione che terminerà con la selezione di un massimo di 15 progetti imprenditoriali
- Nella Fase II, i team dei progetti selezionati nella Fase I saranno ammessi a un percorso formativo di gruppo (denominato “Laboratorio di idee”) finalizzato a strutturarle in draft di progetti sociali, o ad impatto sociale, ad alta sostenibilità
Terminata la Fase II, i 15 progetti parteciperanno alla selezione per l’accesso alla Fase Bootstrap di Trentino Startup Valley. Verranno ammessi i i quattro progetti migliori, previa valutazione e selezione della commissione di valutazione della V edizione di Trentino Startup Valley, composta da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino.
PREMI IN PALIO
I quattro progetti selezionati dal progetto “ImprendiSociale” potranno concorrere ai premi in denaro del Premio Trentino Startup Valley, nella categoria "Startup sociali". Al progetto primo classificato sarà attribuito un premio pari a 13.000,00 €, al secondo un premio pari a 7.000,00 €.
TERMINI DI ADESIONE
La scadenza per il caricamento nella piattaforma Agorà della domanda di partecipazione alla procedura di selezione è fissata alle ore 12:00 di venerdì 15 settembre 2023.
BANDO IN VERSIONE INTEGRALE
Per ulteriori informazioni si rimanda al bando integrale e al suo allegato "Percorso formativo".