Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Il Trentino a Natexpo 2023 | Avviso Pubblico

IL BANDO IN BREVE

Il bando “il Trentino a Natexpo 2023” si inserisce tra le iniziative, gli eventi e le missioni commerciali promosse da Trentino Sviluppo per sostenere la crescita delle imprese del settore biologico trentino

Con “il Trentino a Natexpo”, nello specifico, Trentino Sviluppo punta ad offrire alle imprese del settore biologico trentino diverse modalità di partecipazione e coinvolgimento a Natexpo 2023, il principale evento francese dedicato al mondo del biologico a cui Trentino Sviluppo parteciperà con uno stand istituzionale. 

L’edizione 2023 di Natexpo si svolgerà a Parigi dal 22 al 24 ottobre 2023. 

La fiera Natexpo, che si svolge ad anni alterni a Parigi e Lione, attende per l’edizione 2023 circa 2300 espositori e 18.000 visitatori professionali. Natexpo è frequentata ogni anno da attori della grande distribuzione, della vendita al dettaglio e online e dalle principali associazioni di riferimento, rappresentando per questo motivo un’importante vetrina in un mercato, quello del biologico francese, caratterizzato da indici positivi e numeri in forte crescitaLa modalità scelta da Trentino Sviluppo per la partecipazione alla fiera è la seguente: sarà allestito uno stand istituzionale a Natexpo con l’obiettivo di promuovere il sistema biologico trentino nel mercato francese e partecipare alla sessione di convegni con la presentazione di un’indagine sul consumatore biologico francese. Alle aziende biologiche trentine viene offerta la possibilità di ottenere visibilità internazionale in due modalità principali: una proposta di base – gratuita – e una proposta partecipata – a pagamento

A QUALI AZIENDE SI RIVOLGE IL BANDO?

Il progetto è rivolto alle imprese trentine dei settori ammessi alla manifestazione: settore alimentare e bevande, integratori, ingredienti e materie prime, prodotti cosmetici e per l’igiene, servizi e soluzioni digitali, tessile con sede legale e/o operativa in provincia di Trento, aventi i codici attività ammessi dai criteri generali della LP 6/99 in merito agli aiuti alla commercializzazione delle imprese trentine (per informazioni dettagliate consultare il T.U. relativo ai criteri e alle modalità di applicazione della LP 6/99 contenente nell’allegato A l’elenco dei codici ATECO ammessi al contributo). 

CRITERI DI AMMISSIONE

È requisito obbligatorio alla partecipazione essere in possesso della certificazione biologica in regolare corso di validità. Le aziende che al momento dell’iscrizione fossero in attesa di rinnovo o di nuova emissione della certificazione biologica potranno comunque fare domanda, ma l’iscrizione resterà in sospeso fino all’ottenimento o all’aggiornamento della stessa.

VANTAGGI PER LE IMPRESE TRENTINE

La partecipazione alla fiera è prevista in forma istituzionale mediante l’organizzazione di uno stand di rappresentanza del territorio di 12mq a disposizione, come punto di appoggio condiviso, per le aziende trentine interessate a visitare la manifestazione per uno o più giorni. Non sono invece previsti spazi espositivi dedicati specificatamente alle imprese.

Le aziende trentine potranno partecipare alla manifestazione in due modalità:
  • Proposta di base – con presentazione di sistema (gratuita)
Prevede l’inserimento di un profilo aziendale all’interno di uno specifico ambiente digitale realizzato ad hoc da Trentino Sviluppo che racconta le aziende biologiche del territorio che sarà condiviso in fiera a tutti gli interessati. L’inserimento nell’ambiente web comporta per le imprese l’invio dei contenuti e dei materiali multimediali necessari alla compilazione della pagina dedicata (immagine aziendale, descrizione, contatti ecc.); eventuali costi per la realizzazione dei materiali necessari sono a carico delle singole imprese.
  • Proposta partecipata – con presentazione di sistema e presenza come co-espositore (a pagamento)
Prevede l’inserimento a catalogo come co-espositore di Trentino Sviluppo e dà accesso a tutti i servizi collegati, quali l’inserimento nel catalogo ufficiale della fiera, l’accesso alla manifestazione e a tutti i convegni, l’ottenimento di codici invito illimitati per i propri clienti e la possibilità di utilizzare la piattaforma virtuale della fiera per l’organizzazione degli incontri b2b con i buyer. Partecipando come co-espositore le imprese saranno automaticamente inserite nell’ambiente digitale (come da proposta di base) in posizione evidenziata; potranno inoltre organizzare degli appuntamenti in presenza con gli operatori francesi anche nel caso di visita per una sola giornata, oppure online nelle date della fiera o in un momento successivo. Gli incontri potranno anche essere mediati dai rappresentanti di Trentino Sviluppo presenti in fiera; in questo caso si specifica che Trentino Sviluppo potrà trasferire informazioni sull’azienda e raccogliere dettagli sull’interlocutore francese, ma che non potrà in alcun caso gestire trattative commerciali per conto dell’azienda.

In occasione della partecipazione alla fiera Natexpo, Trentino Sviluppo parteciperà ad una sessione convegnistica per la presentazione degli esiti della ricerca sulla propensione all’acquisto di prodotti biologici trentini da parte del consumatore francese, realizzata con la collaborazione di Nomisma nell’ambito del progetto di piattaforma di servizi per imprese biologiche trentine - #OrganicTrentino.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione come co-espositore è possibile senza limiti numerici. 
  • Per la realizzazione dell’ebook digitale è previsto il coinvolgimento di un numero minimo di 6 imprese. 

L’azienda iscritta sia alla Proposta di base che alla Proposta partecipata si impegna a collaborare alla positiva realizzazione dell’iniziativa mettendo a disposizione, anche a propria cura e spese, documentazione e materiali utili alla realizzazione del progetto e muniti delle eventuali necessarie liberatorie.

Per maggiori informazioni sui materiali necessari e sulle condizioni di utilizzo, consulta il bando in versione integrale

Per partecipare al progetto l’azienda deve aver compilato il questionario utile all’implementazione dell’Osservatorio del cluster delle imprese biologiche trentine:

www.nomisma.it/survey

Costi di partecipazione

La partecipazione al progetto nella modalità Proposta di base è gratuita.

La partecipazione al progetto nella modalità Proposta partecipata è di € 500,00 + iva (€ 610,00 complessivi) ad impresa e comprende: 
  • l’iscrizione al catalogo della fiera;
  • l’attivazione dei servizi della fiera riservati agli espositori (accesso alla manifestazione, partecipazione ai convegni, pass invito per clienti, partecipazione alla piattaforma virtuale e possibilità di organizzare incontri b2b);
  • l’inserimento del proprio profilo aziendale nell’ebook dedicato alle imprese biologiche trentine;
  • la possibilità di appoggiarsi allo stand istituzionale di Trentino Sviluppo per la gestione degli incontri;
  • la possibilità di essere presentata da Trentino Sviluppo in incontri con potenziali buyer.
Restano a carico delle aziende tutti i costi vivi di viaggio e tutti gli altri eventuali costi per le azioni non menzionate nel presente bando.

TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le aziende potranno iscriversi al progetto dal giorno di uscita del bando entro venerdì 23 giugno 2023.

Eventuali domande pervenute oltre la data di scadenza del bando, solamente per la partecipazione alla Proposta di base, potranno essere valutate ed accettate, previa positiva valutazione di Trentino Sviluppo.

La richiesta di adesione dovrà avvenire attraverso l’invio della domanda tramite la piattaforma Agorà: 

IL TRENTINO A NATEXPO: ISCRIVITI

Per confermare l’adesione è richiesto il pagamento contestuale della quota di partecipazione al progetto - ove prevista - alle seguenti coordinate bancarie: 

Unicredit Spa - IBAN IT 93 C 02008 05364 000030049440
Causale: “0012 - Il Trentino a Natexpo 2023 - azienda”

Le aziende riceveranno regolare fattura a seguito del pagamento.

Con la domanda di adesione l’azienda prende atto e si impegna ad accettare tutte le modalità del presente regolamento di partecipazione alla fiera e le condizioni di partecipazione alla fiera Natexpo 2023, nonché ogni altra norma relativa al funzionamento e all’organizzazione della manifestazione, anche se emanate successivamente. Eventuali riserve o condizioni che l’azienda dovesse indicare nella domanda di adesione non saranno ritenute vincolanti da Trentino Sviluppo.

La partecipazione alla manifestazione fieristica da parte delle aziende potrà essere limitata secondo le normative nazionali francesi, con una possibile perdita della quota di partecipazione senza la possibilità di rimborso. Trentino Sviluppo, nel caso di modifiche ai regolamenti di accesso, come sopra disciplinato, anche a ridosso dello svolgimento della manifestazione fieristica, non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo. Eventuali ulteriori modifiche relative alle modalità o tempistiche di svolgimento della fiera saranno disciplinate successivamente.

Rinuncia alla partecipazione

Le aziende che per qualsivoglia motivo rinunceranno alla partecipazione al progetto a seguito dell’iscrizione sono tenute a comunicarlo in forma scritta inviando una mail a crescita@trentinosviluppo.it. 
In caso di rinuncia alla partecipazione al progetto saranno applicate le condizioni di penale previste nelle condizioni generali di partecipazione previste dalla Fiera Natexpo; sarà pertanto trattenuto un importo pari al 50% della quota di adesione in caso di cancellazione oltre i 60 giorni dall’avvio della manifestazione (23 agosto 2023).

Trentino Sviluppo, nel caso di annullamento della manifestazione fieristica, non potrà essere citata per danno ad alcun titolo.

Assicurazione

Per partecipare alla manifestazione l’azienda deve essere in possesso di adeguate Polizze Assicurative con congrui valori e massimali in relazione all’attività svolta, delle quali si impegna - a fronte di eventuale specifica richiesta - a trasmetterne copia all’Ente Fiera di Parigi e per conoscenza a Trentino Sviluppo. 

BANDO IN VERSIONE INTEGRALE E ALLEGATI

Tutte le informazioni in dettaglio sull’iniziativa, sui costi e sulle modalità di partecipazione e recesso sono disponibili nel bando in versione integrale. In allegato oltre al bando, l’informativa privacy: 

Il Trentino a Natexpo 2023 | Bando integrale

Il Trentino a Natexpo 2023 | Informativa privacy 


Torna all'elenco Indietro