Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Startup sociali, nuovo programma di accompagnamento nell’ambito di “Startup Valley”

23/05/2023 - (m.d.c.) Trentino Startup Valley, il programma di accompagnamento per nuove imprese innovative di Trentino Sviluppo e Fondazione HIT, si prepara a dare il via alla sua quinta edizione con un’interessante novità. In fase di selezione sarà infatti prevista un’autonoma categoria pensata appositamente per valorizzare le iniziative più promettenti nell’ambito del privato sociale. Lo scouting di queste idee verrà effettuato durante l’estate da Fondazione Demarchi. Alle migliori, oltre alla possibilità di accedere a Trentino Startup Valley, verranno erogati premi in denaro e sessioni di coaching personalizzato.

«Attraverso le sue quattro edizioni, Trentino Startup Valley ha maturato una significativa esperienza ed ha ricevuto importanti riconoscimenti, a livello anche nazionale, rispetto alla nostra capacità di sviluppare nuove imprese ad alto contenuto tecnologico. Il Trentino dunque – sottolinea Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della provincia autonoma di Trento e promotore dell’iniziativa - può ora porsi come obiettivo quello di fare un passaggio ulteriore per valorizzare le realtà eccellenti del privato sociale e dare così un contributo alla crescita di questo settore caratteristico del nostro territorio».
L’iniziativa “startup per il sociale” partirà a giugno. Durante l’estate, infatti, Trentino Sviluppo avvierà la fase di comunicazione e mappatura delle iniziative presenti sul territorio nell’ambito del privato sociale, attività per la quale è stata incarica operativamente Fondazione Demarchi. Il percorso si completerà in autunno con un secondo momento di scouting, finalizzato a individuare una decina di team “sociali, innovativi e orientati al mercato” da cui la commissione di valutazione della quinta edizione di Trentino Startup Valley, composta da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino, selezionerà i quattro progetti migliori e li ammetterà alla quinta edizione del programma di accompagnamento.
Nei primi mesi del 2024 i quattro gruppi prescelti parteciperanno al Bootstrap di Trentino Startup Valley unitamente agli esponenti delle altre categorie ammesse al percorso, con una particolare attenzione alle quattro specializzazioni provinciali intelligenti. Le quattro startup sociali selezionate potranno beneficiare anche di un coaching dedicato e le migliori della categoria riceveranno un riconoscimento in denaro.
Le modalità di partecipazione alla “Trentino Startup Valley per il sociale” verranno rese note a breve tramite un avviso pubblico dedicato.

Interviste a cura dell’Ufficio stampa


Torna all'elenco Indietro