Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 31/05/2023 al 31/05/2023

Trentino Startup Valley: il 31 maggio il Demo Day della quarta edizione

È arrivato anche quest’anno l’atteso momento del Demo Day di Trentino Startup Valley, il percorso di accompagnamento e accelerazione per nuove idee di business di Trentino Sviluppo e Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino.

Il 31 maggio alle ore 17 presso la School of Innovation dell’Università di Trento, i team partecipanti alla fase di Bootstrap presenteranno i progetti al pubblico.
Obiettivo: convincere una giuria di esperti sulla forza della propria proposta imprenditoriale e accedere al secondo step del programma, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Le 15 startup, che hanno iniziato il percorso di formazione a febbraio, provengono da 4 aree tematiche: smart spaces, salute e scienze della vita, tecnologie per lo sport e valorizzazione culturale.

Per assistere al Demo Day è necessaria l’iscrizione. L’evento è a numero chiuso, prenota adesso. 

Demo Day 2023
mercoledì 31 maggio - ore 17
sala CLab M - School of Innovation dell'Università di Trento
via Tommaso Gar 16/2

PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA


Trentino Startup Valley: il programma

Trentino Startup Valley offre a startup e aspiranti imprenditori un programma di accompagnamento di eccellenza, caratterizzato da appuntamenti formativi, coaching personalizzato, supporto economico, spazi di progettazione e accesso a un network qualificato di imprenditori, investitori e professionisti.
Il percorso, a numero chiuso, ha una durata di 12 mesi e si struttura in due fasi: Bootstrap e Validation.

Fase 1: Bootstrap
La fase Bootstrap dura 4 mesi e si compone di:

  • Lezioni obbligatorie su value proposition, analisi di mercato, revenue model e pianificazione finanziaria
  • Redazione di piano finanziario e business plan
  • Pitching in preparazione all’incontro con gli investitori
  • Coaching personalizzato
  • Accesso agli spazi di co-working di Trentino Sviluppo a Rovereto e HIT a Trento
Al termine della fase 1, i team presentano i propri progetti imprenditoriali durante il “Demo Day”. Le idee più innovative, sostenibili, mature e ben pianificate verranno ammesse alla seconda fase del programma, quella di Validation.

Fase 2: Validation
La fase 2 o Validation dura circa otto mesi e si propone di proseguire il percorso di consolidamento dell’idea di business fino alla completa maturità e autonomia e prevede servizi di coaching dedicato e specialistico su contrattualistica, costituzione di società, cybersecurity, compliance GDPR, certificazioni, team creation, marketing e finanza. I progetti che supereranno con successo la fase Validation avranno diritto ad accedere al Validation Day, un evento pubblico con una platea di business angel e investitori al termine del quale verrà assegnato il Premio “Trentino Startup Valley”, un premio in denaro di importo totale pari a 130 mila euro.


PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA


Torna all'elenco Indietro