dal 22/03/2023 al 22/03/2023
E-commerce: nuovi servizi per le imprese trentine
Iniziano il 22 marzo 2023 i workshop di formazione sul tema dell’e-commerce organizzati da Trentino Sviluppo e dedicati alle imprese del territorio che vogliono mettersi in gioco con la vendita dei propri articoli online. Questo ciclo di seminari gratuiti – per il momento sono quattro, concentrati a fine marzo – rientrano in un ampio
programma di avvicinamento e sensibilizzazione lanciato in questi giorni dall’ente strumentale provinciale
con l’obiettivo di aumentare la digitalizzazione delle imprese trentine,
rafforzarne la competitività a livello nazionale e internazionale e
potenziare le opportunità e le occasioni di vendita dei prodotti locali. L’iniziativa, promossa in partnership con la Provincia autonoma di Trento e le associazioni di categoria trentine, comprende, insieme a workshop e seminari, anche
uno
sportello dedicato, un
servizio di assessment e un
osservatorio permanente.
Il progetto nasce da un percorso culminato a dicembre 2022 con la firma dell’accordo tra la Provincia, Trentino Sviluppo e il Coordinamento provinciale imprenditori, che fissa le linee di indirizzo strategico attraverso le quali favorire la sinergia tra i vari soggetti promotori dell’e-commerce sul territorio provinciale. Un’iniziativa di sistema che ha l’obiettivo di stimolare una maggiore internazionalizzazione delle imprese trentine anche attraverso azioni di supporto all’export digitale e di marketing territoriale integrato.
Lo sportello e-commerce
Le imprese trentine possono contare sui servizi di consulenza all’e-commerce e sulle attività di accompagnamento di tutte le associazioni di categoria del territorio, che confluiscono ora all’interno di uno sportello informativo coordinato da Trentino Sviluppo. In questa sede le aziende che hanno bisogno di supporto nella vendita online sui principali marketplace locali e internazionali potranno trovare anche utili informazioni e vademecum relativi alle opportunità disponibili.
Per maggiori informazioni sulle iniziative a supporto dell’e-commerce in Trentino è possibile rivolgersi a Trentino Sviluppo - Area Crescita Imprese Consolidate: internazionalizzazione@trentinosviluppo.it.
Osservatorio e-commerce del Trentino
Trentino Sviluppo gestisce un Osservatorio permanente - realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano – che analizza il mercato e-commerce B2C delle imprese del Trentino e monitora il fenomeno e i suoi trend mettendoli a confronto con gli scenari nazionali e internazionali.
Modello di assessment per la propensione all’e-commerce
Sempre in collaborazione con il Politecnico di Milano è stato impostato un modello di assessment volto a rilevare la propensione, le esigenze e la struttura organizzativa e tecnica delle imprese trentine rispetto all’e-commerce. È un utile strumento - messo a disposizione di tutti gli stakeholder locali - per indirizzare le imprese verso i percorsi di sviluppo più adatti rispetto alle specificità aziendali e settoriali. I dati che emergono dagli assessment alle aziende contribuiscono ad alimentare l’Osservatorio e-commerce del Trentino.
Workshop e seminari
Il programma provinciale a supporto dell’e-commerce in Trentino prevede workshop e seminari per imprese con sede legale e/o operativa in Provincia di Trento, in cui viene affrontato a 360 gradi il tema della vendita di prodotti e servizi online. I workshop attivi al momento sono:
IL MERCATO E-COMMERCE B2C
L’intervento vuole approfondire, attraverso dati ed evidenze, la situazione e l’andamento del mercato e-commerce B2C in Italia e le modalità con cui gli attori stanno operando in tale contesto.
Il workshop, a cura del Politecnico di Milano, si terrà online il 22 marzo dalle 14 alle 17.
PER INFO E ISCRIZIONI CLICCA QUI
ACCELERA CON AMAZON
Percorso in tre moduli per la presentazione delle opportunità di vendita online attraverso Amazon e istruzioni pratiche e operative rispetto alle procedure di onboarding e alla corretta gestione e valorizzazione delle vendite online.
Il workshop, a cura di Amazon e del Politecnico di Milano, si terrà online il 29-30-31 marzo dalle 16 alle 18.
PER INFO E ISCRIZIONI CLICCA QUI