Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 23/01/2023 al 31/07/2023

Il bando di Industrial Problem Solving with Physics 2023 è online

Riaprono le iscrizioni per Industrial Problem Solving with Physics, l’evento in cui i giovani cervelli della fisica si sfidano per trovare delle soluzioni ai problemi tecnologici proposti dalle aziende partecipanti. L’edizione 2023 si terrà dal 17 al 22 luglio presso il Polo Scientifico e Tecnologico di Povo a Trento.

IPSP è un’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Valorizzazione e Impatto della Ricerca dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento, Polo Meccatronica - Trentino Sviluppo e Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino.

L’8° edizione di Industrial Problem Solving with Physics verrà lanciata il 3 febbraio presso l’Aula B107 nell’edificio Polo Ferrari 2 a Povo. Durante il kick-off interverranno anche le imprese che hanno partecipato all’evento lo scorso anno e verranno presentati i risultati di IPSP 2022.
La partecipazione all’evento kick-off di IPSP2023 è gratuita.

Il bando per le aziende è già online e scade il 14 aprile 2023. Le aziende interessate a partecipare possono già inoltrare la propria domanda, mentre studenti e ricercatori avranno accesso all’apposito form d’iscrizione a partire da martedì 7 febbraio.

IPSP, un’opportunità per aziende e giovani talenti

Industrial Problem Solving with Physics (IPSP) è un evento della durata di una settimana che promuove la connessione tra il mondo della ricerca in Fisica e quello delle imprese. L’iniziativa intende favorire il trasferimento di conoscenze tecnologiche e risorse umane tra l’Università, in particolare il Dipartimento di Fisica, e le aziende.

Un’occasione per studenti e ricercatori che desiderano valorizzare le proprie conoscenze e abilità pratiche, cimentandosi nella realizzazione di proposte concrete. Le aziende a loro volta possono beneficiare di una soluzione innovativa a un problema tecnologico reale ed entrare in contatto con giovani talenti, da tenere in considerazione per future collaborazioni.

Modalità di svolgimento

L'edizione 2023 di IPSP si svolgerà dal 17 al 22 luglio presso il Polo Scientifico e Tecnologico "Fabio Ferrari" in via Sommarive 9 a Povo (Trento). Verranno selezionate 3 aziende e fino a 30 cervelli (studenti o laureati di laurea magistrale, studenti di dottorato, assegnisti di ricerca, ricercatori e borsisti), che lavoreranno nei 3 gruppi guidati dai ricercatori esperti del Comitato Scientifico. Le squadre elaboreranno le soluzioni ai problemi tecnologici proposti dalle imprese utilizzando le proprie conoscenze, le risorse e le strutture offerte dal Dipartimento di Fisica.

L’edizione 2022

La 7° edizione di Industrial Problem Solving with Physics è stata vinta dal team dell’azienda Novurania SpA, che assieme alle altre due imprese partecipanti Danfoss srl e LeMur Italy srl hanno chiesto ai 24 cervelli under 35 provenienti da tutta Italia:
• lo studio dell’attrito di un servomotore elettrico nei macchinari industriali - Danfoss srl di Postal (Bolzano)
• un sistema per la maggior durata di un filato magnetico per il tessile tecnico (smart textile) - LeMur (Ala)
• un processo di vulcanizzazione più efficace per ottenere una qualità superiore del tessuto gommato - Novurania (Tione)

Procedura d'iscrizione

Le imprese che intendono candidarsi sono chiamate a inviare all'indirizzo e-mail ipsp2023@unitn.it la documentazione richiesta entro il 14 aprile 2023.
Gli studenti e i ricercatori interessati a partecipare all’iniziativa possono compilare il form online a partire dal 7 febbraio 2023.
Per maggiori informazioni visita la pagina https://event.unitn.it/ipsp2023/.

Scarica il bando aziende



Torna all'elenco Indietro