Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 09/12/2022 al 31/01/2023

PROTO Challenge 2023. Pubblicato il bando

La manifattura additiva a servizio delle imprese: sono aperte le candidature per partecipare alla quinta edizione della PROTO Challenge.

Cos’è la PROTO Challenge

È la sfida competitiva per l'innovazione d'impresa organizzata da Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino che consente al mondo produttivo di confrontarsi con le leve più promettenti della ricerca trentina e dell’Università di Trento per ottimizzare e innovare le proprie componenti meccaniche attraverso la manifattura additiva.

La PROTO Challenge è un’iniziativa di Fondazione Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo, Confindustria Trento, NOI Techpark nel contesto del Digital Innovation Hub Trentino–Alto Adige/Südtirol.

Come e quando si svolge la PROTO Challenge

Le imprese hanno l’opportunità di esplorare i benefici della manifattura additiva sui propri prodotti o componenti meccanici esistenti (sia in plastica che in metallo) che verranno analizzati e riprogettati dai team multidisciplinari di studenti e dottorandi. L’output sarà un disegno CAD 3D del prodotto ottimizzato da un punto di vista meccanico e riprogettato in modo tale che sia prototipabile con tecniche additive, ibride o tradizionali, con migliori benefici per l’impresa.
La PROTO Challenge inizierà il 15 marzo 2023 e terminerà a fine maggio. Al termine della Challenge, si terrà un evento finale aperto a tutti con presentazione delle sfide di innovazione e delle soluzioni individuate.

I premi PROTO Challenge

  • L'impresa il cui team avrà totalizzato il punteggio più alto potrà beneficiare di un ulteriore supporto alla prototipazione del prodotto ottimizzato presso ProM Facility di Rovereto, tramite le competenze e le tecnologie a disposizione del centro di prototipazione meccatronica, nelle modalità da definirsi congiuntamente tra impresa, Fondazione HIT e ProM Facility, secondo le disponibilità contingenti e con orientamento allo sviluppo prodotto.  
  • Il team che avrà totalizzato il punteggio più alto riceverà in premio un mouse 3D.  

Chi può partecipare alla PROTO Challenge

  • Imprese manifatturiere, di progettazione o di design che desiderano candidare prodotti o componenti industriali, con caratteristiche che necessitino di essere ottimizzate.
  • Studenti iscritti all’Università di Trento, all’Università di Bolzano e di una delle università ECIU (inclusi Ph.D.) e coloro che hanno conseguito un titolo presso questo istituto da meno di 18 mesi.

Imprese e studenti hanno tempo fino al 31 gennaio 2023 per candidarsi.
Tutte le informazioni sul sito di Fondazione HIT
Per maggiori informazioni scrivi a proto-challenge@trentinoinnovation.eu.


Torna all'elenco Indietro