dal 26/10/2022
Trentino Sviluppo in Slovenia al TechCamp di EBN
C’era anche l’Area Startup di Trentino Sviluppo al TechCamp di EBN, che si è svolto a Lipica, in Slovenia, il 19 e 20 ottobre. Il “Network dei Business Innovation Centre Europei”, di cui l’ente di sistema della Provincia autonoma di Trento è full member da quasi trent’anni, si è riunito in questa occasione per discutere di finanza sostenibile e imprese che operano nel mondo dell’innovazione sociale.
L'evento ha rappresentato una preziosa opportunità per confrontarsi sul futuro dei nostri territori e ripensare al modo in cui fare business, aiutando la crescita di aziende che siano non solo tecnologiche e innovative, ma anche etiche e con un impatto positivo sull’intera società. Una visione strategica che la PAT ha già abbracciato in passato con iniziative importanti come il bando Seed-money, con cui sono stati aiutati una ventina di progetti di innovazione sociale e si è sostenuta la nascita di tre incubatori specialistici (Fiescore, Trentino Social Tank e Natourism).
TechCamp 2022: imprenditorialità inclusiva e a impatto sociale
Organizzato da EBN (European Business Innovation Centre Network), TechCamp riunisce ogni anno la rete europea dei BIC con l'obiettivo di condividere idee ed esperienze e ispirare nuove partnership, programmi e soluzioni innovative per il miglioramento dei servizi a supporto delle imprese. All’edizione 2022 hanno partecipato più di un centinaio di realtà europee e non solo.
TechCamp è da sempre caratterizzato da un programma altamente partecipativo e interattivo, che quest'anno si è concentrato sulla promozione della diversità, dell'inclusività e dell'imprenditorialità a elevato impatto sociale, con l’obiettivo di rispondere a tre domande principali:
- perché i Business Innovation Centre dovrebbero considerare la promozione e il sostegno dell'imprenditorialità sociale e inclusiva nei loro ecosistemi regionali?
- cosa serve ai BIC europei (in termini di organizzazione, servizi, ecosistema) per consentire il cambiamento e supportare l'innovazione?
- quali strumenti finanziari sono già messi a disposizione dei BIC europei?
Due dei concetti cardine che sono emersi da TechCamp sono:
- i BIC devono iniziare a sostenere una nuova generazione di startup tecnologiche, che abbiano un impatto positivo sulla società, ma che siano al contempo anche redditizie, grazie a modelli di business "a doppio fondo"
- per mezzo della diversità e dell’inclusività le imprese possono diventare più rilevanti e competitive, aumentando il vantaggio sui propri competitor
Cos’è EBN
EBN (European Business and Innovation Centre Network) è un'organizzazione senza scopo di lucro che si rivolge a una comunità di enti e persone che utilizzano le imprese innovative come motore per lo sviluppo economico del territorio. Le sue iniziative comprendono la certificazione EU|BIC, lo sviluppo e la distribuzione di programmi di supporto alle imprese di qualità, la facilitazione e l'avvio di collaborazioni di progetto, la creazione di reti globali e la difesa degli interessi dei Business Innovation Centre dell'UE.
La comunità dei BIC europei in numeri
- + di 165 membri, che operano in oltre 35 Paesi e coprono l'intero spettro dei settori dell'innovazione
- + di 630 esperti di business e partner, che forniscono servizi di alta qualità a startup, spin-off e PMI
- + di 36,000 startup, che ricevono il supporto dei membri e beneficiano di competenze e programmi fondamentali per la loro crescita
- 1 certificato ufficiale (EU|BIC) concesso in esclusiva da EBN alle organizzazioni allineate con la mission. È l'unica certificazione di qualità per le organizzazioni che operano nel sostegno alle imprese rilasciata dalla Commissione europea