Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 19/10/2022

NTC&R presenta GEA, la casa ecosostenibile del futuro

NTC&R, startup innovativa insediata in Progetto Manifattura a Rovereto, presenterà in occasione del SAIE, il Salone Internazionale dell'Industrializzazione Edilizia di Bologna, il nuovo modello di casa GEA. Ospite nel padiglione dedicato a Progettazione e Digitalizzazione, la società avrà l’opportunità di parlare del progetto nato in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, l’Istituto Cooperativo per l'Innovazione in ambito edilizio (ICIE) e con un pool di imprese del settore che punta a proporre nuovi modelli abitativi che siano antisismici, intelligenti e indipendenti dal punto di vista energetico.

Chi è NTC&R

Insediata in Trentino dal 2019, NTC&R – acronimo per “Nuova Tecnica Costruttiva & Riqualificazione” – è una società nata in Emilia-Romagna e specializzata nel settore dell’edilizia sostenibile. Negli spazi di Be Factory in Progetto Manifattura, l’azienda produce pannelli antisismici e al tempo stesso coibentati, frutto di un brevetto internazionale che prevede un processo circolare a zero scarti.

A Rovereto impiega oggi 12 addetti, ma l’obiettivo è quello di crescere: l’azienda programma, infatti, di assumere nei prossimi mesi nuove figure specializzate tra cui un architetto, un ingegnere strutturista e almeno altri 4 operatori.

GEA, la casa Green, Ecosostenibile e Antisismica

L’esempio più recente della crescita e della propensione all’innovazione di NTC&R è proprio GEA, il nuovo modello di casa che verrà presentato in occasione del Salone Internazionale dell'Industrializzazione Edilizia di Bologna.

Il nome non solo omaggia la dea greca della Terra, ma racchiude in sé anche le caratteristiche della casa del futuro: Green, Ecosostenibile e Antisismica.

Partendo dal brevetto per costruire pannelli coibentati antisismici, antisfondamento e con un indice rilevante di isolamento acustico, già in possesso dagli anni Novanta, l’azienda ha deciso di compiere un ulteriore passo avanti nel campo delle soluzioni innovative per la messa in sicurezza e per l’efficientamento energetico degli immobili. Nascono così i modelli di involucro di GEA che garantiscono non solo la purificazione e la sanificazione dell’aria grazie alla combinazione con le tecnologie di Aersafe, azienda partner anch’essa insediata in Progetto Manifattura, ma anche un bilancio energetico positivo e autosufficiente, grazie al recupero delle acque piovane e a un sistema di climatizzazione a bassa potenza.

GEA si posiziona quindi come l’abitazione del futuro, estremamente vantaggiosa per chi ci abita ma anche per gli addetti a costruirla, grazie a:?
  • L’uso di armature in ferro a traliccio zincate a caldo, con EPS come isolante e getto eseguito in opera, che rende le costruzioni altamente resistenti a eventi atmosferici pericolosi come terremoti e trombe d’aria
  • L’utilizzo di materiali VOC Free, cioè privi di sostanze volatili organiche, che garantiscono un cantiere salubre, pulito, senza mascherine per le polveri nocive e un ambiente più sano per gli abitanti della casa
  • L’estrema leggerezza dei pannelli che contribuisce a innalzare il livello di sicurezza degli operatori e ad aumentare la velocità di posa

Un progetto nato dalla sinergia di aziende e partner

Fondamentale per il successo del progetto è stata la collaborazione con una vasta rete di partner industriali e centri di ricerca, come il Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena, il laboratorio di ENEA Certimac, l’Istituto di Scienza e tecnologia dei materiali ceramici CNR di Faenza e l’Istituto Cooperativo per l’Innovazione in ambito edilizio ICIE.

Tra le aziende spiccano invece imprese attente ai temi della sostenibilità e dell’innovazione, come la già menzionata Aersafe, azienda insediata in Progetto Manifattura, specializzata in sistemi di sanificazione e purificazione dell’aria indoor.

Torna all'elenco Indietro