Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 11/10/2022

Startup Marathon Day: presenti anche due realtà trentine

Ci sarà anche il Trentino allo Startup Marathon Day in programma il prossimo 19 ottobre. FRM e UltraAI, due aziende altamente innovative dei settori agritech e medtech sono state candidate da Trentino Sviluppo per presentare la propria idea di business a una platea di imprenditori e investitori qualificati, con l’obiettivo di partecipare ai percorsi di crescita e sviluppo di Startup Marathon.

Cos’è Startup Marathon Day

Startup Marathon Day è la prima tappa fondamentale di selezione e avvicinamento agli eventi e ai percorsi di internazionalizzazione dedicati al mondo dell’imprenditoria di Startup Marathon. L’iniziativa promossa da Area Science Park, UniCredit e Fondazione Comunica, in collaborazione con UniCredit Start Lab e DIGITALmeet, è arrivata quest’anno alla terza edizione, che inizierà proprio con l’evento digitale in programma per mercoledì 19 ottobre.

In questa occasione, ogni organizzazione aderente, tra Incubatori, Acceleratori, Parchi Scientifici e Tecnologici e Università, ha la possibilità di candidare fino a 2 realtà appartenenti al proprio network. Ognuna di queste dovrà poi presentare la propria idea di business ad una platea di imprenditori e investitori qualificati attraverso un video pitch della durata di 5 minuti.

Le 30 finaliste verranno valutate da una giuria composta da esperti di settore provenienti dal mondo dell’imprenditoria, dell’innovazione e della stampa specializzata e le più meritevoli avranno accesso a un percorso finalizzato allo sviluppo di prodotti e servizi in grado di generare valore economico.

Le realtà proposte da Trentino Sviluppo

Fondamentale anche in queste occasioni l'impegno e il supporto di Trentino Sviluppo nei confronti delle realtà che hanno scelto il Trentino come territorio fertile per il proprio business.

Trentino Sviluppo ha infatti scelto di candidare due aziende altamente innovative, FRM e UltraiAI, provenienti dall’ultima edizione di Investor Day, l’evento di matching che conclude un percorso di formazione e coaching dedicato alle migliori PMI e startup innovative del territorio.

FRM

Una delle candidate è FRM, azienda insediata negli spazi “Be Factory” in Progetto Manifattura a Rovereto, operante nel settore agritech, con collaborazioni già attive con la Fondazione Mach e l’Università di Bologna. L’azienda presenterà la propria innovazione: un orto verticale aeroponico per la produzione di piante medicali a uso cosmetico.

UltraAI

La seconda candidata per Startup Marathon Day è UltraAI, realtà trentina operante nel settore medtech, specializzata nella realizzazione di sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale a supporto della diagnosi medica con l’utilizzo di ecografie.

Nata in piena pandemia, ha sviluppato il primo protocollo per il monitoraggio dello stato di salute del polmone rispetto alla polmonite da Covid-19, utilizzato da oltre 600 operatori in tutto il mondo.

Torna all'elenco Indietro