Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 04/10/2022

Technology Forum Life Sciences Week: tavola rotonda a Rovereto

Il 30 settembre la “Technology Forum Life Sciences Week” di The European House - Ambrosetti ha fatto tappa, per il secondo anno consecutivo, negli spazi di “Be Factory” in Progetto Manifattura, l’hub green di Trentino Sviluppo. Un’occasione per discutere delle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale al servizio della medicina insieme a 12 esperti del settore.

L’evento annuale

Nata nel 2015 come piattaforma multistakeholder di discussione e confronto, poi trasformata nel 2020 in un vero e proprio evento della durata di una settimana, la Technology Forum Life Sciences Week è diventata in pochi anni l’appuntamento di massima visibilità nel settore delle Scienze della Vita in Italia.

L’evento promuove i centri di eccellenza e innovazione, mettendo in contatto vari stakeholder nazionali a favore della divulgazione di conoscenze, dello sviluppo di nuove progettualità e della competitività del nostro Paese nel panorama internazionale.

La tappa di Rovereto

L’appuntamento di Rovereto, dal titolo “Le nuove frontiere nelle Scienze della Vita: l'Intelligenza Artificiale per la medicina”, si è tenuto il 30 settembre e ha ospitato 12 esperti di digitalizzazione, progettazione, salute, imprenditoria, ricerca, ingegneria e politiche pubbliche, che hanno affrontato insieme il tema dell’AI applicata al campo medicale.

Grande importanza è stata data anche alle possibilità offerte dal PNRR, che vede un quarto dei fondi complessivi allocati a Istruzione e Ricerca e Salute, e che potrebbe aiutare l’ulteriore sviluppo dell'eccellenza scientifica italiana.

È la seconda volta che The European House – Ambrosetti sceglie Progetto Manifattura come location per l’ultima tappa del suo evento itinerante. Una decisione importante per il territorio, che conferma il ruolo di rilievo rivestito dal polo tecnologico di Trentino Sviluppo per quanto riguarda i servizi alle realtà attive nell’economia circolare, nelle scienze della vita e nelle tecnologie applicate allo sport.

Il Trentino e le “Life Sciences”

Le Life Sciences sono un settore su cui la Provincia autonoma di Trento ha deciso di puntare molto negli anni a venire per lo sviluppo economico del Trentino. Questa visione programmatica si è concretizzata con il loro inserimento all'interno dei 4 pilastri su cui si fonda la Smart Specialisation Strategy, la strategia per la ricerca e l'innovazione che l’UE richiede alle regioni e provincie autonome con l’obiettivo di rafforzare la competitività e far crescere l'occupazione.

In quest’ottica, l’evento organizzato a Progetto Manifattura è stata una valida occasione per parlare anche del nuovo polo dedicato alle Life Sciences, che avrà sede negli spazi ex Ariston a Rovereto e che vedrà la presenza di facility condivise, aree di coworking, laboratori dei dipartimenti scientifici dell’Università di Trento e spazi produttivi per le aziende. Una novità che punta ad aumentare ulteriormente le potenzialità dell’ecosistema trentino della ricerca in un settore strategico per il territorio, quello del biotech.

Torna all'elenco Indietro