Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Nuovi contatti commerciali in Francia per le aziende trentine con “Lead Generation”

01/09/2022 - (m.d.c.) Dopo il successo del bando “Lead Generation” per le aziende trentine della filiera bio, Trentino Sviluppo e la Provincia autonoma di Trento propongono una seconda edizione dell’iniziativa rivolta alle imprese del settore alimentare e vitivinicolo interessate al mercato francese. Il bando prevede una prima fase informativa e formativa via webinar e un secondo momento caratterizzato da incontri individuali online con massimo 6 operatori commerciali francesi qualificati. I termini di iscrizione scadono giovedì 15 settembre. Info e modalità di partecipazione sul sito trentinosviluppo.it nella sezione “Bandi e appalti”.

Al via una nuova edizione del bando “Lead Generation”, l’iniziativa ideata da Trentino Sviluppo e Provincia autonoma di Trento per promuovere le aziende del territorio a livello internazionale. Dopo il successo della scorsa edizione dedicata a Svizzera, Danimarca e Germania - che ha visto coinvolte 13 aziende trentine e 23 buyer esteri per un totale di 41 b2b realizzati – protagoniste saranno questa volta le imprese del settore alimentare e vitivinicolo interessate ad affermare o accrescere la propria presenza sul mercato francese.
Il bando è aperto anche alle aziende del comparto agricolo, secondo la disponibilità residua dei posti e previa valutazione.
«L’iniziativa – spiega la direttrice dell’Area Crescita Imprese Consolidate di Trentino Sviluppo Renata Diazzi – permette alle aziende partecipanti di informarsi sulla vendibilità del proprio prodotto nel mercato di riferimento, capire quali azioni sia meglio intraprendere per consolidare la propria presenza e costruire una relazione commerciale duratura, nonché di costruire un database di contatti potenziali da approfondire e monitorare nel tempo. Nello specifico, abbiamo deciso di concentrarci sulla Francia perché è un mercato interessante per il food italiano in generale e oggetto di attenzione da parte delle aziende trentine sia per la partecipazione ad eventi e fiere di settore, sia per la ricerca di contatti commerciali e opportunità di mercato».
Le realtà aderenti devono avere sede legale o operativa in Trentino. L’iniziativa è riservata ad un massimo di dieci partecipanti.
Il progetto si articola in due fasi. Nella prima, prevista ad ottobre, si svolgerà un webinar di presentazione delle opportunità di mercato per i prodotti alimentari trentini in Francia, con un focus su trend e settori trainanti, principali canali di vendita, comportamento e richieste del consumatore, suggerimenti per gestire i colloqui con gli operatori commerciali francesi.
Nella seconda fase, tra ottobre e novembre, verranno selezionati alcuni importatori e operatori commerciali francesi che trattano i prodotti delle aziende trentine partecipanti al progetto e verrà verificato il loro interesse ad incontrarle.
A novembre, verranno infine organizzati gli incontri individuali online di prima conoscenza tra aziende trentine e operatori commerciali francesi. I colloqui hanno l’obiettivo di conoscersi reciprocamente e capire se ci sono i presupposti per un successivo incontro di approfondimento da gestire in autonomia.
Maggiori informazioni sui criteri di selezione, le modalità di partecipazione e lo svolgimento sono consultabili nella versione integrale del bando disponibile sul sito trentinosviluppo.it.
Iscrizioni entro giovedì 15 settembre.


Torna all'elenco Indietro