Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 10/08/2022

Antifemo tra le startup selezionate per il Global Start Up Program

Dopo l’approdo in Commissione europea, la startup innovativa Antifemo insediata a Progetto Manifattura, l’hub green di Trentino Sviluppo, colleziona un altro importante traguardo.

L’impresa siciliana, che lavora a un processo di trasformazione dei materiali di scarto, è tra le startup italiane selezionate per partecipare alla 3° edizione del Global Start Up Program dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE), l’iniziativa che offre percorsi di incubazione e accelerazione all’estero per il settore industriale innovativo.

Cosa offre il Global Start Up Program?

L’iniziativa di ICE, giunta quest’anno alla terza edizione, offre un percorso integrato di sviluppo all'estero riservato a sole 100 startup innovative italiane del settore industriale, impegnate nello sviluppo di prodotti o servizi innovativi e che desiderano rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati.

L’obiettivo del Global Start Up Program è quindi quello di favorire il matching tra startup e alcuni tra gli acceleratori internazionali più accreditati, con sede in Cina, Corea del Sud, EAU, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Singapore, USA.

Le startup selezionate avranno accesso a un percorso di crescita della durata di due mesi che gli permetta di proporsi con successo a potenziali investitori. Durante il programma, i partecipanti si cimenteranno in attività di mentoring e networking con investitori, startup e realtà locali.

Antifemo accede al mercato tedesco

Sono state Germania e Cina le preferenze geografiche indicate da Antifemo, due dei Paesi piu` ambiti. A seguito di un attento colloquio, è stato poi l’incubatore con sede a Berlino GermanTech a mostrare interesse per la tecnologia NP-bioTech, inventata proprio dalla startup siciliana.

L’impresa con sede nell’hub green di Trentino Sviluppo parteciperà quindi a un programma di formazione e matching con investitori e potenziali partner locali, l’ennesima occasione di crescita e prestigio che si aggiunge agli importanti traguardi già raggiunti da Antifemo.

L’ambizione della startup non si ferma qui

Il successo di Antifemo non è un punto di arrivo, ma un’altra occasione da cogliere per continuare a migliorarsi e portare avanti il proprio progetto innovativo.

Fabrizio Nardo, chimico industriale e inventore della tecnologia NP-bioTech, ha dichiarato infatti di aver già proposto la candidatura della startup ad altri progetti internazionali altrettanto ambiziosi e di essere in attesa dell’esito.

Il percorso di Antifemo, che rispecchia perfettamente lo spirito d’iniziativa che deve caratterizzare ogni startup, è l’espressione perfetta delle opportunità che Trentino Sviluppo può offrire alle realtà ospitate nei propri spazi, tra cui Progetto Manifattura, attraverso il costante supporto in progetti ad alto impatto innovativo.

Torna all'elenco Indietro