Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 23/06/2022 al 23/06/2022

Tavola rotonda Vietnam: presentazione delle opportunità commerciali e di investimento

Il Vietnam è una delle economie in più rapida crescita al mondo e nel Sud Est Asiatico grazie ad un importante flusso di investimenti esteri attratti soprattutto da un basso costo della manodopera specializzata, dalla posizione geografica ottimale, da un contesto sociopolitico stabile e favorevole e dalla presenza di 16 accordi commerciali di libero scambio che favoriscono la riesportazione dei prodotti in tutte le parti del mondo.
È il terzo paese più popoloso nel Sud Est Asiatico con oltre 86 milioni di abitanti, con una popolazione giovane (il 70% ha meno di 35 anni), altamente scolarizzata e con una fetta sempre più ampia di persone con un buon reddito pro-capite in grado di apprezzare i prodotti di qualità.
Il Vietnam è il primo partner commerciale dell’Italia tra i Paesi ASEAN, mentre l’Italia è per il Vietnam il terzo partner commerciale all’interno della UE, dopo Germania e Francia, con un export di 1,3 miliardi di dollari e un import di 3,1 miliardi di dollari nel 2019.

Le opportunità commerciali e di investimento del mercato vietnamita saranno presentate alle aziende trentine in occasione della visita a Trento del nuovo Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Vietnam Cav. Tran Thanh Quyet. Si tratta di una visita esplorativa per rinnovare e rafforzare un network di relazioni già molto strette tra il Trentino e il Vietnam sia in ambito commerciale che sociale e culturale. In questo contesto si inserisce infatti anche l’associazione tra la Camera di Commercio vietnamita e la Camera di Commercio I.A.A. di Trento congiuntamente a Trentino Sviluppo e d’intesa con la Provincia autonoma di Trento, volta a rafforzare le relazioni di business tra le imprese trentine e quelle vietnamite.

L’appuntamento è per giovedì 23 giugno dalle ore 9:30 alle ore 11:00 a Rovereto presso Trentino Sviluppo Polo Meccatronica in via F. Zeni, 8.
Saranno presentate le opportunità del mercato vietnamita con un focus specifico per i settori meccatronica, lifescience e alimentare e sarà proposta la partecipazione ad alcuni primari eventi di promozione del Made in Italy nel Sud Est Asiatico che si svolgeranno in Vietnam nel prossimo autunno tra cui in particolare GEFE, il Green Economic Forum & Exhibition 2022 che si svolgerà a fine novembre a Ho Chi Minh City.
A conclusione della presentazione è possibile prenotare degli incontri individuali con il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Vietnam per discutere di tematiche di interesse personale e valutare azioni congiunte di accesso al mercato.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria entro mercoledì 22 giugno alle ore 13.00 a questo link: Tavola_rotonda_Vietnam_iscrizione

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Area Crescita Imprese Consolidate di Trentino Sviluppo, Project Manager: Daniela Pedrotti, tel. 0464.443111, e-mail internazionalizzazione@trentinosviluppo.it.

Torna all'elenco Indietro