Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 17/05/2022

L’export digitale sfida le consuete e le nuove incertezze: il report

L’export digitale sfida le consuete e le nuove incertezze. Questo il titolo del settimo report annuale dell’Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano, con cui Trentino Sviluppo collabora ormai da sei anniObiettivo della collaborazione è la volontà dell’ente di sistema della Provincia autonoma di Trento (e in particolare dell’Area Crescita Imprese Consolidate) di rimanere aggiornato sugli strumenti innovativi utili e strategici per incrementare l’export delle aziende trentine. 

In questa edizione della ricerca si è voluto in particolare rispondere alle seguenti domande:

  • Quali sono le tendenze macroeconomiche dell’Export Italiano nel 2021 e cosa possiamo aspettarci dal 2022?
  • Quanto vale l’export digitale B2b e B2c nel 2021? Quali sono le strategie di risposta ai rischi di internazionalizzazione delle imprese italiane in un contesto di crescente incertezza economico-politica?
  • Quale potrebbe essere il ruolo dell’export digitale in un contesto macroeconomico in continuo cambiamento?
  • Quali sono le opportunità dell’export digitale per le PMI italiane?
Richiedi il report completo scrivendo una mail a doriana.prudel@trentinosviluppo.it

Uno scenario globale di incertezza e complessità

Dopo la caduta del 2020, dovuta principalmente alla pandemia da Covid-19 che ha congelato per due mesi i mercati internazionali, l’export italiano nel 2021 ha registrato una crescita notevole. Gli scambi di merci sono tornati ai livelli pre-pandemia e il digitale ha avuto un ruolo fondamentale nel promuovere questo straordinario slancio, che nell’anno appena passato ha superato ogni record. 

Il 2022 si è aperto invece con minore ottimismo a causa di uno scenario globale di incertezza e complessità per le imprese esportatrici italiane. Concorrono a questa situazione di difficoltà i seguenti fattori:

  • La crisi degli approvvigionamenti;
  • I rincari energetici e delle materie prime;
  • L’inflazione;
  • Le implicazioni del conflitto tra Russia e Ucraina. 

Il ruolo dell’export digitale

In questo contesto di grande incertezza i mercati digitali promettono di rivestire un ruolo di primario rilievo per le esportazioni e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Gli investimenti nella digitalizzazione dell’economia, già previsti nell’ambito del PNRR e dei fondi Next Generation EU, sembrano essere fondamentali per rispondere e superare le vecchie e nuove incertezze che caratterizzano lo scenario contemporaneo. Per sfruttare pienamente le potenzialità offerte dagli strumenti digitali e consolidare la ripresa è necessario quindi investire sulle infrastrutture digitali e sulla digitalizzazione dei processi delle imprese per aumentare gli scambi di merci e servizi tra i Paesi.

Trentino Sviluppo e la collaborazione con il Politecnico di Milano

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano rappresentano il punto di riferimento in Italia sull’innovazione digitale. 

In particolare l’Osservatorio Export Digitale, nato nel 2015, ha l’obiettivo di supportare le imprese italiane nella messa a punto di modelli di export abilitati dalle tecnologie digitali e i decision maker, le pubbliche amministrazioni e le istituzioni nell’identificazione di opportuni interventi, misure ed incentivi a sostegno dell’export digitale.

Trentino Sviluppo dal 2017 collabora con l’Osservatorio Export Digitale:
  • nella definizione degli ambiti su cui impostare la ricerca;
  • nello scambio di esperienze e buone pratiche;
  • nella divulgazione dei risultati della ricerca;
  • nella sensibilizzazione delle aziende sull’export digitale e nella messa a punto modelli di export abilitati dalle tecnologie digitali.

GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA AL DIRETTORE DELL’OSSERVATORIO, RICCARDO MANGIARACINA



Torna all'elenco Indietro