dal 11/01/2022 al 31/12/2022
Areaderma, Immagina Biotechnology e Trentino Sviluppo: una triangolazione vincente per la crescita economica del territorio
Da una parte c’è un’azienda di cosmetica con un’esperienza trentennale che lascia il vecchio stabilimento produttivo per tornare “a casa”, in spazi più grandi e nuovi, dove avviare un’importante espansione in termini di personale e di innovazione di prodotto. Dall’altra una scaleup tecnologica attiva nel campo della genomica a cui viene data l’opportunità di entrare in quegli spazi con l’obiettivo di ingrandirsi e di fare il salto di qualità. Ad intermediare questo passaggio, l’ente provinciale per lo sviluppo economico, che compra l’immobile dall’azienda e lo mette a disposizione della PMI innovativa. La prima ottiene liquidità immediata da sfruttare in investimenti produttivi e immobiliari; la seconda si ritrova con gli spazi che le occorrono per crescere e dare vita a nuovi progetti industriali. Si può riassumere così l’importante operazione immobiliare coordinata da Trentino Sviluppo d’intesa con la Provincia autonoma di Trento, che ha reso possibile l’espansione, in un colpo solo, di due promettenti realtà trentine impegnate entrambe in un settore strategico per il territorio: le Scienze della Vita.
Immagina Biotechnology: dalla ricerca all’impresa
«L’accordo di oggi è estremamente importante. Immagina Biotechnology quest’anno compie 8 anni di cui 5 spesi in Ricerca e Sviluppo con una forte connessione con i centri di ricerca locali. Ora vendiamo i nostri prodotti in tutto il mondo, dal Giappone fino alla California, però siamo limitati in termini di personale e spazi. Siamo nella fase di scale-up e ci servivano le strutture e le risorse necessarie per crescere a livello globale».
Tradisce una certa emozione Massimiliano Clamer, presidente di Immagina Biotechnology, dopo aver firmato l’accordo che porterà la PMI innovativa a insediarsi, con un contratto di locazione ordinaria, nello stabilimento di Pergine Valsugana che Trentino Sviluppo si è impegnato a comprare da Areaderma. Con l’ingresso nel nuovo immobile, che si sviluppa su due piani più interrato per una superficie coperta di circa 1.500 metri, la PMI ha ora finalmente la possibilità di raggiungere tre importanti obiettivi: duplicare la capacità produttiva ogni anno per i prossimi 5 anni, creare un’unità che fungerà da service per i clienti che richiedono particolari servizi aggiuntivi e continuare a spingere sulla Ricerca e Sviluppo, che da sempre rappresenta il 50% del valore dell’azienda.
Per l’impresa trentina è un passo importante, il punto di arrivo di un percorso intenso che l’ha vista nascere dal mondo della ricerca e arrivare, dopo neanche una decina d’anni, sui mercati di tutto il mondo. Fondata nel 2014 da un gruppo di ricercatori del Centro di Biologia Integrata dell’Università di Trento (CIBIO), dell’Istituto di Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e di Fondazione Bruno Kessler (FBK), Immagina Biotechnology ha iniziato ad essere operativa nel 2016, con l’ingresso nel capitale sociale di quattro imprenditori trentini, del Tyrolean Business Angel (TBA) network e di Hermann Hauser Investment GmbH (HHI). Tutte realtà di investimento con all’interno persone che hanno costruito aziende di successo in tutto il mondo. L’azienda ha creato tre tecnologie e vari prodotti per la purificazione dei ribosomi ed il sequenziamento dell’ RNA con lo scopo finale di comprendere meglio le attività delle cellule all’interno del corpo umano. Questi strumenti permettono di accelerare il percorso verso la scoperta di nuove strategie terapeutiche e nuovi farmaci per molte malattie, in particolare contro il cancro e le malattie neurodegenerative. Tra i suoi attuali clienti ci sono realtà di altissimo prestigio, come Moderna in USA e Boehring Ingelheim in Europa.
Immagina Biotechnology è stata sostenuta e seguita da Trentino Sviluppo per tutto il corso della sua crescita. Come ricorda infatti Sergio Anzelini, presidente dell’ente di sistema della Provincia autonoma di Trento, «la prima volta che ho sentito parlare di Immagina era il 2013 quando si aggiudicò il Premio D2T come idea d’impresa più promettente. Abbiamo poi supportato la startup nel momento della nascita e in alcuni incontri strategici con gli investitori, nei bandi per l’innovazione, con seminari formativi e nell’estate 2020 assegnandole il premio per la PMI innovativa dell’anno. Il protocollo d’intesa che firmiamo oggi rappresenta il completamento di un caso di successo, perché la mission di Trentino Sviluppo è proprio quella di accompagnare le idee più promettenti in tutte le fasi della loro crescita e con strumenti diversi, dalla cultura d’impresa alla finanza privata, dai premi agli asset produttivi».
Areaderma: nuove assunzioni e il ritorno “a casa”
«È un’operazione importantissima per noi perché è il coronamento di un sogno poter ritornare a casa, nel nostro comune, a Baselga di Pinè. È fonte anche di orgoglio lasciare a Pergine i nostri spazi a Immagina, che è un fiore all’occhiello delle PMI innovative trentine».
La soddisfazione è tanta per Tullio Morelli, amministratore delegato di Areaderma. Ha fondato l’azienda di cosmetici a Baselga di Pinè nel 1992 insieme a suo padre Giuseppe, farmacista ed esperto di botanica. Le esigenze strutturali avevano poi portato al trasferimento dell’attività in via dell’Industria a Pergine, ma la voglia di ritornare sull’altopiano, di cui la famiglia Morelli è originaria, è sempre rimasta viva. Un sogno che è stato finalmente reso possibile da due operazioni, una di sistema e l’altra immobiliare, pianificate e portate a termine da Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo. La prima è l’Accordo Negoziale per il Progetto di Ricerca “Metodologie Estrattive”, siglato nel 2021 con la PAT. Prevede, a fronte di un contributo di 1 milione e 683 mila di euro, lo sviluppo di un piano occupazionale con il raggiungimento nel 2026 di 85 dipendenti, il conseguimento di un indotto di circa 840 mila euro all’anno tramite il coinvolgimento di fornitori locali e la formazione di giovani studenti trentini attraverso lo strumento dell’alternanza scuola-lavoro. Per portare a termine il progetto, Areaderma aveva bisogno di completare il suo trasferimento nella nuova sede produttiva, programmato per il 2022. Si tratta di un'area di 20 mila metri quadri, dove è in corso di ultimazione uno stabilimento moderno e funzionale di 4.500 mq nella frazione di Tressilla. Trentino Sviluppo si è quindi resa disponibile a comprare per 1 milione e 240 mila euro gli spazi a Pergine, dando così all’azienda parte della liquidità necessaria per gli investimenti produttivi e immobiliari.
«Con il nuovo trasferimento – conclude Morelli - riusciremo anche a coordinare dei progetti di ricerca che riguardano il ripristino del territorio con delle coltivazioni di piante particolari dalle quali riusciremo ad estrarre principi attivi che ci serviranno a creare nuove linee cosmetiche. Riuscire a fare prodotti a km zero, a casa nostra, è una soddisfazione incredibile».