Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 10/11/2021 al 21/02/2022

Il Trentino a Biofach, la maggiore fiera del biologico

Dopo un’edizione 2021 interamente digitale, Biofach 2022 torna in presenza nel quartiere fieristico di Norimberga (Germania)La fiera, punto di riferimento del settore a livello mondiale, è in programma dal 15 al 18 febbraio e affiancherà, alla presenza con gli stand, incontri B2B anche in modalità virtuale, valorizzando quindi le opportunità date da entrambe le modalità.

Il settore del biologico gode di grande interesse in Trentino. I dati evidenziano un andamento stabile nel 2020 rispetto al 2019 - con 18.478,36 ettari coltivati, 1.343 operatori biologici di cui 156 attivi nella trasformazione - dopo un periodo di netta crescita. Considerando il periodo 2015-2020 il numero di ettari coltivati bio in Trentino ha registrato un +128,3%, il totale degli operatori ha avuto un incremento del 74% e quello degli operatori biologici di trasformazione del 27,9%. I principali prodotti trasformati sono il vino, i derivati della lavorazione della frutta e della verdura, i salumi, l’olio, la pasta, il pesce, i formaggi e tutti i prodotti derivati dal latte, la birra e i dolci.

Trentino Sviluppo è alla sua quarta partecipazione alla fiera, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Edmund Mach. Come ogni anno ha selezionato attraverso un apposito bando un gruppo di imprese di trasformazione biologica certificate che parteciperanno alla manifestazione all’interno dello stand dedicato al Trentino.

Ogni anno la delegazione è cresciuta in numero e anche nel 2022 ci saranno 2 imprese in più rispetto all’anno precedente. Le realtà che parteciperanno sono: Agraria Riva del Garda, Bauer, Bomè, Cantina di Toblino, Chindet, Corvée, Lucia Maria Melchiori, Melinda, Oliocru, Torboli Cantine Naturali, Trentofrutta. Per quattro di loro sarà la prima volta a Biofach.

Le imprese avranno a disposizione uno spazio dedicato e saranno accompagnate con una preparazione specifica, supporto organizzativo e azioni di comunicazione mirate. Lo stand Trentino ospiterà inoltre iniziative online e offline per la valorizzazione e visibilità a livello internazionale del sistema biologico trentino e delle imprese aderenti, rivolte ad operatori economici e giornalisti del settore.

Tutte le informazioni sono disposizione su https://organictrentino.trentinosviluppo.it/


Torna all'elenco Indietro