Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 08/06/2021 al 31/12/2021

Nuova veste per lo sportello di orientamento all’internazionalizzazione: X-DESK

Trentino Sviluppo consolida il suo servizio di sportello informativo e orientamento sui mercati esteri attraverso una nuova veste: “X-DESK” sarà il nome del servizio che accompagna da 6 anni le aziende trentine nell’effettuare valutazioni, fare i primi passi e orientare i propri programmi di sviluppo verso i mercati esteri.

Le parole chiave che identificano questo servizio dato alle aziende sono “personalizzazione”, in quanto tutto parte dall’ascolto e dell’analisi delle esigenze della singola azienda, finalizzate a costruire poi un percorso su misura (in base al prodotto, alle esigenze, ai mercati sui quali si vorrebbe arrivare) e “business oriented”, nel senso che si tratta di uno sportello molto operativo orientato poi a mettere in campo iniziative e strumenti concreti a supporto delle aziende. Il logo connota un servizio offerto da Trentino Sviluppo, quindi andrà poi utilizzato in abbinata al logo istituzionale.

Gli obiettivi di X-DESK sono:

  • la crescita della cultura di impresa da parte delle aziende della Provincia vocata all’internazionalizzazione;
  • La sensibilizzazione delle aziende trentine sull’importanza della costruzione di una strategia per approcciare i mercati esteri;
  • l’orientamento delle imprese su percorsi di sviluppo legati all’ampliamento dei mercati serviti.

X-Desk fornisce supporto ad una prima analisi di mercato - mercati potenziali o mercati target e quindi specifici già individuati dalle aziende - attraverso l’utilizzo di banche dati specializzate nonché attraverso il network internazionale di Trentino Sviluppo.

L’analisi di mercato è uno strumento di business di enorme importanza per le aziende, per individuare opportunità e rischi, per prevedere potenzialità ed evoluzioni dei mercati e dei settori nei quali opera la propria azienda ma anche ai fini delle dello studio del target di riferimento del prodotto, dell’analisi della concorrenza e dei canali distributivi. Il tutto al fine di assumere decisione marketing oriented e pianificare una strategia efficace per raggiungere il risultato.

L’attivazione del servizio potrà avvenire previo appuntamento ed attraverso la compilazione di un questionario per rilevare la specifica esigenza dell’azienda a cui seguirà un audit aziendale maggiormente articolato.

Per informazioni e prenotare un appuntamento con il funzionario di Trentino Sviluppo scrivere una mail a: gregorio.tomasi@trentinosviluppo.it.

Torna all'elenco Indietro