Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 08/06/2021 al 31/12/2021

Trentino Sviluppo e il progetto Startup.Accelerate

Le startup sono il motore delle innovazioni e degli sviluppi futuri e sono molte le iniziative che puntano a sostenere le giovani imprese. Il superamento della dimensione locale di un progetto d’impresa è uno degli obiettivi più frequenti nelle iniziative europee a sostegno delle imprese e da qualche anno, ormai, è possibile identificare un vero e proprio ecosistema di startup innovative che supera i confini regionali e si estende in tutta la zona dell’Euregio e oltre. 

Il progetto Startup.Accelerate è l’iniziativa con cui l’Europa da seguito al progetto Startup.Euregio, progetto attivo dal 2017 al 2019 con l’obiettivo di dar vita ad un ecosistema di startup innovative nella macro area del Euregio. Startup.Accelerate, che si concluderà il 31 dicembre 2021, nasce per espandere e rendere sostenibile questo giovane ecosistema fornendo servizi formativi agli imprenditori e facilitando l’incontro con gli investitori. Lo scopo dell’estensione territoriale dei progetti è quello di sfruttare i vantaggi dei singoli territori, sviluppando in comune un solido ecosistema di start-up.

Scopri di più nel sito web startupeuregio.eu


Startup.Accelerate: partner e attività 

Startup.Accelerate è un progetto ambizioso che punta a diffondere benefici e vantaggi tra le imprese e tra i territori. 

Oltre alla sfida di trasformare l’Euregio nella “culla” delle start-up a livello europeo, il progetto punta anche all'integrazione locale di nuovi contenuti provenienti da hotspot di start-up in tutto il mondo. Startup.Accelerate si sviluppa in continuità con l’iniziativa europea Startup.Euregio di cui raccoglie l’eredità ma allarga l’area di influenza andando ad includere Treviso alle 3 regioni storicamente parte del Euregio (Stato federale austriaco del Tirolo, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento). 

L’agenzia di sviluppo economico territoriale del Tirolo Standortagentur Tirol si conferma coordinatore del progetto mentre tra i partner ci sono novità. Oltre a Trentino Sviluppo e all’agenzia di marketing territoriale del Südtirol IDM si aggiungono il Parco tecnologico NOI Techpark Südtirol e H-Farm, la piattaforma dell’innovazione con sede a Treviso, in Veneto. 

Queste in sintesi le attività principali del progetto: 

  • Consolidare ed espandere ulteriormente l’ecosistema di start-up nell’Euregio
  • Migliorare l’accesso delle start-up al capitale
  • Sostenere la crescita delle start-up con programmi e contatti mirati
  • Mettere in rete le start-up favorendone l’accesso ai mercati internazionali
  • Sviluppare la rete di investitori trasformandola in un sistema strutturato, professionale e internazionale in grado di accelerare gli accordi di investimento combinando anche altre forme di finanziamento 
  • Incrementare la visibilità internazionale di ecosistemi e start-up nel territorio del programma
  • Mettere in rete le start-up con le imprese della regione

Il Club Trentino delle startup 

Il Club Trentino delle startup è una delle iniziative più interessanti tra quelle messe in campo da Trentino Sviluppo nell'ambito del progetto Startup.Accelerate. Il Club rappresenta un luogo di incontro unico che connette imprenditori, acceleratori ed investitori e favorisce la nascita e lo sviluppo delle startup in Trentino attraverso opportunità di formazione, finanza e networking. 

Chi può aderire al network? Quali sono i vantaggi offerti? Naviga tra le attività del Club Trentino delle Startup nel sito web dedicato investintrentino.it/Startup-Club-Trentino


Torna all'elenco Indietro