Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

L’Europrogettazione, competenza strategica per le imprese tecnologiche trentine

05/05/2021 - (f.r.) L’Europrogettazione è una competenza strategica per le imprese interessate a cogliere le opportunità date da bandi europei, nazionali, regionali o locali. Da qui la proposta di attivare un percorso dedicato a questo tema, rivolto in particolare alle imprese tecnologiche trentine. L’iniziativa è in programma nelle giornate 18, 20, 25 e 27 maggio in orario 15:00-18:00, on line, con interventi di docenti esperti ed esercitazioni pratiche. Il corso è promosso nell’ambito dell’Innovation Academy 2021, il ciclo di appuntamenti formativi promosso da Trentino Sviluppo e Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con Enterprise Europe Network e la rete dei BIC europei. Giunta alla sua sesta edizione, l’Academy ha già coinvolto negli anni oltre 2 mila imprenditori e ha erogato oltre mille ore di corsi. Tutte le informazioni per l’iscrizione, i costi e i prossimi appuntamenti in programma si trovato sul sito dedicato innovationacademy.trentinosviluppo.it.

Acquisite le competenze fondamentali per l’europrogettazione, analizzando casi concreti, strumenti pratici e imparando a superare le difficoltà che ogni progettista incontra mentre delinea la sua proposta. Ecco l’obiettivo del corso promosso nell’ambito dell’Innovation Academy 2021 che si svilupperà in quattro appuntamenti nel mese di maggio, per un totale di 12 ore di formazione. La proposta è rivolta ad imprese tecnologiche che possiedono già alcune nozioni su base sull’argomento. I temi affrontati saranno numerosi, dalla ricerca del giusto bando per la propria realtà alla definizione degli obiettivi, dalla strutturazione del progetto alla creazione della rete di collaborazioni. A condurre le lezioni saranno quattro europrogettisti della rete AssoEPI (l’associazione nazionale degli europrogettisti) con lunga esperienza nel settore: Silvia Comiati, Lada Vetrini, Elisabetta Savino e Andrea Boffi.
Il primo modulo (18 maggio) introdurrà i concetti principali dell’europrogettazione e offrirà una panoramica sui fondi europei diretti per startup e piccole e medie imprese. Il 20 maggio il corso proseguirà con l’incontro “Ricerca bandi e PCM - Project Cycle Management” mentre il terzo incontro, in programma il 25 maggio, sarà dedicato al budget e alla ricerca partner. Il corso si chiuderà con un focus sul business plan il 27 maggio.
È possibile iscriversi on-line entro il 12 maggio, attraverso la piattaforma Agorà. È prevista una quota di partecipazione di 100 euro. Maggiori informazioni sul sito innovationacademy.trentinosviluppo.it


Torna all'elenco Indietro