Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

Innovation Academy: l’edizione 2021 mette al centro l’Europa

26/04/2021 - (f.r.) Le principali opportunità dell’Unione Europea per imprese e cittadini sono al centro di Innovation Academy 2021. L’iniziativa formativa è un appuntamento ormai noto in particolare al mondo imprenditoriale trentino, ma prevede anche appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza. Dalla prima edizione, nel 2015, ha coinvolto più di 2 mila imprenditori e 100 i docenti, per un totale di oltre 1.000 ore di corsi erogate. L’Academy è promossa da Trentino Sviluppo in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e con Enterprise Europe Network e la rete dei BIC europei. La sesta edizione, al via il prossimo 28 aprile, si svolgerà in modalità on-line con accesso gratuito a tutti gli appuntamenti, con la sola eccezione del corso di Europrogettazione riservato alle imprese che sarà a pagamento. Tutte le informazioni si trovano sul sito dedicato innovationacademy.trentinosviluppo.it.

«L’Innovation Academy – sottolinea Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo – è ormai un punto di riferimento per la formazione legata all’attività economica. Un’iniziativa che ha saputo rinnovarsi abbracciando le modalità on-line e proseguire il suo impegno per la crescita della cultura imprenditoriale. In un momento come quello che stiamo vivendo essere aggiornati e saper cogliere le opportunità che l’Europa offre diventa strategico per sviluppare la propria attività».
Gli incontri prendono il via il 28 aprile con il webinar “Il regolamento REACH: adempimenti per le imprese che producono, importano e forniscono articoli e impatto sulla tua impresa” dedicato alla nuova normativa europea sulla regolamentazione delle sostanze chimiche.
Si procede il 4 maggio con “La rete europea SOLVIT: supporto ai cittadini e alle imprese nel caso di inadempienze delle pubbliche amministrazioni di altri stati membri dell’Unione Europea e dello spazio economico europeo” e martedì 11 maggio con l’incontro “Green Deal: cosa cambia per le imprese”. I corsi sono tutti a partecipazione gratuita, previa registrazione. Fa eccezione il corso “Europrogettazione con le imprese”, strutturato in quattro incontri - nelle giornate 18, 20, 25 e 27 maggio - e rivolto alle imprese con alto livello tecnologico.
Martedì 8 giugno toccherà quindi al webinar che affronterà il tema del “Digital Single Gateway” (collegato anche al tema del nuovo portale dei servizi della Provincia) mentre nelle giornate del 15 e il 22 giugno verrà proposto un approfondimento sulla “Proprietà intellettuale”. Altri sei appuntamenti – su servizi della rete EEN, e-commerce, elementi base di diritto internazionale, tassonomia della UE, strategie per sviluppo aziendale - verranno successivamente calendarizzati nel periodo settembre-novembre 2021.
Le iscrizioni avverranno on-line attraverso la piattaforma Agorà. Gli incontri si terranno in modalità on-line.


Torna all'elenco Indietro