Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 04/04/2021 al 17/04/2021

Vino biologico: opportunità di export in Canada per le imprese Trentine

Nuova opportunità commerciale per le imprese trentine che producono vino biologico certificato, bianco e/o rosso. Il monopolio del Québec (Canada) ha infatti lanciato due proposte. Possono cadidarsi anche realtà che non hanno ancora un agente che le rappresenti, attraverso l’iscrizione obbligatoria al portale SAQ. L’iscrizione ha un costo di 220 Dollari Canadesi (circa 150 Euro) e resta valida per due anni.

Trentino Sviluppo, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e la Camera di Commercio di Trento - nell’ambito dell’associazione alla Camera di Commercio italiana in Canada a Montreal (CCIC) - propone alle imprese trentine interessate una serie di servizi specifici di accompagnamento.

Iscrizioni entro il 12 aprile:

Le aziende interessate potranno manifestare l’interesse ad aderire al progetto, in una o tutte le sue fasi, compilando il modulo di adesione presente a questo LINK.

Ecco di seguito le azioni proposte:

1. Webinar online di approfondimento sul mercato del Québec del vino
Lunedì 12 aprile ore 17:00-17:45

Saranno presentati i dati aggiornati di mercato, le prospettive di sviluppo, il funzionamento del monopolio e della distribuzione in Québec e fornite indicazioni strategiche di approccio al mercato. L’incontro è aperto a tutte le aziende trentine del settore vitivinicolo, indipendentemente dalla candidatura ai tender menzionati. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, e si svolgerà online sulla piattaforma di Trentino Sviluppo.

Iscrizioni entro il 12 aprile compilando l'apposito FORM.

2. Supporto alla presentazione della candidatura

La CCIC offrirà supporto dell’inserimento della candidatura nel portale del monopolio canadese, invierà il template delle informazioni richieste, controllerà la coerenza delle informazioni fornite ed inserirà direttamente la candidatura sul portale SAQ entro la scadenza del 17 aprile. Il supporto è gratuito per le prime 10 aziende che si candideranno (una referenza ad azienda), mentre il costo di iscrizione al portale pari a 220 Dollari Canadesi (circa 150 Euro), da versare in anticipo alla CCIC, sarà a carico delle aziende.

3. Ricerca agente

Per le aziende non ancora presenti sul mercato che saranno selezionate dalla SAQ, sarà necessario identificare un’agenzia e formalizzare l’accordo di rappresentanza. Facoltativamente, su richiesta delle aziende, è possibile attivare un servizio di ricerca di un agente per il mercato del Québec, strategico per l’efficacia del processo di internazionalizzazione nel mercato. Il servizio sarà erogato dalla CCIC e comprenderà la selezione di potenziali controparti canadesi, l’organizzazione di incontri b2b digitali e un supporto alla finalizzazione dell’accordo di rappresentanza. Il costo del servizio, a carico delle singole aziende, sarà di 2.200 euro (IVA non applicabile) da versare direttamente alla CCIC.
Si specifica che il servizio di ricerca agente sarà attivabile anche nel caso di una mancata selezione da parte della SAQ, qualora venissero riscontrate dalla CCIC buone probabilità di accesso al mercato tramite il canali dell’importazione privata.

4. Market push

Su richiesta sarà possibile attivare un servizio di sponsorizzazione del prodotto sul mercato che potrà essere quantificato a seconda dei volumi, del posizionamento e del pricing. Il servizio sarà gestito dalla CCIC e sarà concordato nelle sue azioni e costi insieme all’azienda.

Maggiori informazioni

Area Internazionalizzazione di Trentino Sviluppo: Daniela Pedrotti, daniela.pedrotti@trentinosviluppo.it.


Torna all'elenco Indietro