Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 26/03/2021 al 31/12/2021

Trentino Sviluppo si "illumina di meno"

Il 26 marzo 2021 è la Giornata sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili “M’illumino di meno” e Trentino Sviluppo ha deciso di aderire in accordo con le altre aziende parte del Distretto Family Audit "Città della Quercia" di Rovereto.

“M’illumino di meno” è un’iniziativa promossa dal 2005 dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar e da Radio2. Il tema scelto per l’edizione 2021 è “Il salto di specie”, visto come un’esortazione verso l'evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere, per rendere il mondo più sostenibile. 

Tra i tanti ambiti a cui poter attingere – mobilità, economia circolare, abitare, mangiare – il Distretto Family Audit di Rovereto ha scelto l’inverdimento urbano per contrastare i cambiamenti climatici. Ognuna delle cinque aziende roveretane che nell’ottobre scorso hanno dato vita al Distretto – CTE, Habitech, Cooperativa Punto d’Approdo, SUANFARMA Italia e Trentino Sviluppo – ha piantato simbolicamente una quercia vicino alla propria sede, raccogliendo l’invito di Caterpillar a contribuire al panorama verde della propria città. 

5 querce in più nella “città della quercia” 

A pochi giorni dalla giornata internazionale delle foreste, piantare delle querce è sembrato un gesto simbolico importante per onorare sia la giornata del risparmio energetico che la città in cui il Distretto opera. Un nuovo alberello per ogni azienda è stato interrato nei pressi di ciascuna sede, l’impegno assunto è dunque quello di coltivarle con cura e indica anche una collaborazione crescente tra queste aziende.

Il Distretto Family Audit è una delle numerose azioni messe in campo dall’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili per promuovere le misure di conciliazione famiglia-lavoro nelle aziende. Il Distretto “Città della Quercia” è nato ufficialmente nell’ottobre 2020 quando CTE, Habitech, Cooperativa Punto d’Approdo, SUANFARMA Italia e Trentino Sviluppo, aziende roveretane già tutte certificate Family Audit da parte dell’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili si sono organizzate in rete per condividere progetti volti al benessere familiare della cittadinanza e dei propri dipendenti, circa 500 i lavoratori coinvolti. 

Scopri di più sul Distretto e sulle aziende promotrici 

500 dipendenti pronti a “illuminarsi di meno” 

L’invito a partecipare alla Giornata sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili è stato raccolto anche dai dipendenti e collaboratori delle aziende, permettendo al Distretto di compiere un balzo in avanti anche nella propria mission, rivolta proprio a creare ricadute culturali e sociali positive per il territorio della città di Rovereto.

La partecipazione dei singoli attraverso piccole ma significative iniziative personali è stata mappata e registrata per mezzo di un sondaggio online in cui ognuno ha indicato l’accorgimento adottato a favore dell’ambiente.

Il risultato delle singole iniziative adottate è racchiuso nel grafico in allegato, un word cloud costruito con tutti gli impegni personali intrapresi in questa importante giornata di sensibilizzazione ambientale. 




Torna all'elenco Indietro