Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 17/03/2021 al 31/12/2021

Farmacia e saperi di montagna: da Besagno la storia di Voxal Corporation

Una crema idratante e lenitiva per le pelli più sensibili all’uso prolungato di mascherine e sanificatori per le mani è l’idea appena realizzata dalla Voxal Corporation. L’azienda, promettente realtà del settore farmaceutico made in Trentino, ha sede a Besagno, una piccola frazione di Mori alle pendici del monte Baldo. 

Mettendo a frutto il sapere popolare sulle erbe ereditato dalla nonna e gli studi in farmacia all’Università di Padova, Michele Moggio dirige il suo laboratorio biotech all’avanguardia che produce trattamenti dermatologici secondo standard scientificamente elevati. Un’idea d’impresa che ha ricevuto un buon incoraggiamento nel 2018 con l’assegnazione del fondo Seed Money-FESR per l’imprenditorialità innovativa. 

Oggi Voxal produce diverse linee cosmetiche in cui le proprietà delle piante spontanee tipiche del Baldo, come il cardo mariano o la bardana, si uniscono all’efficacia delle biotecnologie, come le proteine create in laboratorio. 

Prodotti innovativi, soluzioni sostenibili 

Dall’autunno scorso, alle nove formulazioni cosmeceutiche in vendita, Voxal ha aggiunto la crema lenitiva studiata per curare le irritazioni cutanee provocate dall’uso della mascherina e dalla sanificazione frequente delle mani. Questa novità è la realizzazione di un’idea che è stata sostenuta con 20.000 euro dal “Bando PMI Covid”, finanziato dalla Provincia di Trento e gestito da Trentino Sviluppo.

Il modello di business di Voxal Corporation punta forte sulla sostenibilità, e lo fa anche nel processo di confezionamento dei prodotti. Per minimizzare la produzione di rifiuti e la conseguente immissione di plastiche nell’ambiente, i cosmetici Voxal sono confezionati in flaconcini da 100 ml, una misura doppia rispetto a quelli che si trovano abitualmente in profumeria.

Nonostante le difficoltà poste dalla pandemia, Voxal ha dunque fatto di necessità virtù e punta già lo sguardo al futuro. Per proseguire con il percorso di crescita, infatti, i piani dell’azienda potrebbero portare alla nascita di un nuovo ramo dedicato agli integratori alimentari e allo studio di piante con importanti proprietà contro leucemie e malattie del sangue.

Voxal Corporation: la video intervista a Michele Moggio 



 



Torna all'elenco Indietro