Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 17/02/2021 al 05/03/2021

Trentino Biotech Assessment: nuovo bando per internazionalizzazione

Un percorso di internazionalizzazione personalizzato e dedicato alle imprese del settore Biotech. 

L’iniziativa è promossa da Trentino Sviluppo in collaborazione con HIT - Hub Innovazione Trentino. Tramite apposito bando saranno selezionate 5 realtà, tra startup, spin off e aziende, con sede legale o produttiva in provincia di Trento e attive nel settore delle scienze della vita per coinvolgerle in un percorso di analisi e formazione specifica dedicato ai rapporti con l’estero.

Quello delle Scienze della vita, declinato nei suoi vari ambiti, dallo sviluppo di farmaci e dispositivi medici fino alle biotecnologie, è tra i settori chiave a livello globale. Anche in Trentino il terreno è fertile e si registra una crescente attività imprenditoriale nel settore. Attualmente sul territorio operano 27 aziende biotech, di cui 21 attive nelle life sciences, 2 nelle biotecnologie ambientali, 2 nella bioeconomia e 2 nelle biotecnologie industriali.

Storicamente legato al mondo della ricerca, questo settore ha tra le sue caratteristiche la propensione alla collaborazione tra diversi partner, ma deve anche fare i conti con una accesa concorrenza a livello internazionale. Per questo, fin dai primi passi, le aziende del settore devono confrontarsi con un livello extraterritoriale.

Il nuovo bando “Trentino Biotech Assessment” va in questa direzione. Per le realtà selezionate saranno attivate le seguenti azioni:
  • audit specifico finalizzato a definire un assessment e un piano di sviluppo per l’internazionalizzazione
  • restituzione dei risultati dell’analisi svolta attraverso l’audit
  • definizione della roadmap per l’internazionalizzazione tailor made secondo le specifiche esigenze dei singoli
Una volta condivisi i singoli piani di sviluppo per l’internazionalizzazione, alle aziende verrà offerta l’opportunità di partecipare, su base volontaria, ad un coaching personalizzato.

In virtù della persistenza dell’emergenza da Covid-19, al fine di supportare con misure straordinarie la ripresa economica delle imprese trentine, non è prevista alcuna quota di partecipazione per accedere al progetto.

La scadenza è il 5 marzo 2021.

Maggiori informazioni sul bando e le modalità di adesione sono disponibili qui: BANDO.

Torna all'elenco Indietro