Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 09/03/2021 al 09/03/2021

Voucher TEM digital. Il bando che favorisce la digitalizzazione e l’export delle imprese

Si aprirà ufficialmente il 9 marzo 2021 il bando “Voucher TEM digitali”, promosso dal Ministero italiano degli Affari esteri, volto a promuovere l’internazionalizzazione delle imprese attraverso l’uso del digitale.

Il bando sostiene l’inserimento in azienda di figure specializzate, i “Temporary export manager” o TEM con voucher da 20 mila euro, che possono diventare 30 mila nel caso vengano raggiunti specifici obiettivi di crescita di fatturato legato all’export e di quota delle esportazioni sul fatturato totale.
L’iniziativa è rivolta alle piccole imprese del manifatturiero, con meno di 50 addetti, ma sono ammesse anche reti di micro e piccole imprese.

Il bando sarà gestito da Invitalia. Per accedere al beneficio le imprese dovranno stipulare contratti di consulenza per l’internazionalizzazione con i TEM o le società di TEM iscritti in un apposito elenco del ministero. La durata della consulenza deve essere di almeno un anno.

I professionisti che volessero iscriversi all’elenco dei Temporary Export Manager con competenze digitali dovranno avere all’attivo una comprovata esperienza nell’organizzazione della rete di distribuzione di prodotti in nuovi mercati esteri, aver fornito assistenza alle imprese nella partecipazione a fiere internazionali in modalità virtuale, essersi occupati di strumenti di logistica integrata, di e-commerce, di accordi e sviluppo di rapporti con operatori stranieri ed essere in possesso di almeno due certificazioni sull'utilizzo di strumenti digitali di marketing tra le più accreditate.

Maggiori informazioni sono a disposizione sul sito di invitalia.it

dove, nei prossimi giorni, saranno pubblicate anche tutte le istruzioni per la presentazione della domanda.


Torna all'elenco Indietro