Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 16/12/2020 al 16/12/2020

Easy Lunch Trentino, il nuovo sistema buoni pasto provinciali

A partire dal 1° febbraio 2021 entrerà in funzione il sistema di gestione dei buoni pasto per i lavoratori provinciali, un sistema "smart", rapido e conveniente.

  • UNA VASTA PLATEA: Il nuovo sistema riguarderà il personale di tutto il comparto Provincia, comprese società ed enti collegati, scuole, comuni e comunità di valle, comparto sanità.
  • VANTAGGI PER GLI ESERCENTI: pagamenti rapidi e sicuri per tutti gli esercenti - gestiti da Trentino Sviluppo - e zero spese di commissione.   

Con l'affidamento interno a Trentino Sviluppo della gestione del servizio buoni pasto provinciali, la Provincia autonoma di Trento mette in campo un sistema innovativo con diversi vantaggi rispetto al passato. A partire da febbraio 2021, le tessere pasto dei lavoratori saranno sostituite da QR Code generati dalla App “Easy Lunch Mobile” - scaricabile su smartphone oppure accessibile da desktop - mentre le spese di commissione per gli esercizi saranno completamente annullate. 

EASY LUNCH TRENTINO PER GLI ESERCENTI | lunch.trentinosviluppo.it 

Per tutti gli esercenti interessati l’adesione al servizio è gratuita e non verrà addebitata alcuna commissione. Trentino Sviluppo si occuperà dei pagamenti, garantendo sicurezza e rispetto delle tempistiche.



Possono aderire al nuovo servizio di gestione dei buoni pasto provinciali gli esercizi attivi in tutto il territorio trentino corrispondi ad uno dei seguenti codici Ateco:

  • 56.10.11 - Ristorazione con somministrazione
  • 56.10.12 - Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
  • 56.10.20 - Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto
  • 56.10.42 - Ristorazione ambulante
  • 56.29.10 - Mense
  • 56.29.20 - Catering continuativo su base contrattuale
  • 56.30.00 - Bar e altri esercizi simili senza cucina.

Come accedere al servizio 

Tutte le informazioni necessarie agli esercenti per l'accredito sono disponibili su lunch.trentinosviluppo.it, la piattaforma web appositamente sviluppata da Trentino Sviluppo e dalla Provincia autonoma di Trento. 

Per completare la procedura ed essere pronto e abilitato a leggere i codici QR mostrati dai clienti, ogni titolare di bar, ristorante o mensa deve:

  • accedere al sito web lunch.trentinosviluppo.it com 
  • identificarsi con il sistema SPID oppure con CNS o CPS
  • compilare il form con anagrafica e codice Ateco
  • inserire le proposte di pasto parametrale
  • attendere la verifica dei dati e completare la registrazione con le credenziali ricevute via mail 
  • confermare l'iscrizione e rientrare nella piattaforma per completare la registrazione
  • scaricare l'App Easy Lunch Mobile

Easy Lunch Trentino: tutte le informazioni nel webinar 

Per approfondire i vantaggi e le opportunità riservate agli esercenti è disponibile la registrazione del webinar di Confesercenti Trentino del 15 dicembre 2020. 

EASY LUNCH TRENTINO PER I LAVORATORI 

La vecchia tessera pasto non servirà più e sarà sostituita da QR Code generati quotidianamente dalla App. Prima del passaggio al nuovo sistema di gestione, tutte le informazioni e i chiarimenti necessari saranno inviate all'indirizzo e-mail istituzionale dei lavoratori dai rispettivi enti di appartenenza. Ogni dipendente, in particolare, riceverà via mail le istruzioni per il download dell'app “Easy Lunch Mobile” sul proprio smartphone oltre alle chiavi di accesso, username personale, password e numero di matricola con cui accedere al servizio.

Come funziona l'app Easy Lunch Mobile 

Attraverso “Easy Lunch Mobile” i lavoratori possono consultare la mappa delle posizioni degli esercizi convenzionati, monitorare il consumo dei buoni pasto e generare il buono pasto sotto forma di QR Code.

Usufruire del buono pasto è semplice: è sufficiente generare il QR Code giornaliero tramite l'app e consumare il pasto in uno degli esercizi convenzionati - disponibili nella mappa - mostrando alla cassa il QR Code. 

Nel caso non vi sia la possibilità di utilizzare lo smartphone è possibile utilizzare i codici in versione cartacea: dalla versione desktop di Easy Lunch, accessibile da pc con le stesse credenziali utilizzate per la versione mobile, è possibile generare e stampare il codice QR da mostrare alla cassa. 

Per ricevere aiuto è possibile ricorrere all''assistente virtuale disponibile sul portale oppure rivolgersi all'Ufficio Personale del proprio ente.  


Easy Lunch Trentino | Scarica gli allegati 


Torna all'elenco Indietro