Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 31/08/2020 al 31/08/2020

U-Hopper e TechnoAlpin: insieme per ottimizzare l’innevamento e risparmiare risorse naturali

La startup U-Hopper, che ha sede al Polo Tecnologico di Trento, si è aggiudicata la seconda edizione del contest nazionale Bic Open Challenge di Trentino Sviluppo per aver messo a disposizione del gruppo altoatesino TechnoAlpin, leader nella produzione di generatori di neve programmata intelligenti, i propri servizi di intelligenza artificiale e big data analysis al fine di ottimizzare l’innevamento e risparmiare risorse naturali. 

L’obiettivo della Bic Open Challenge è quello di far incontrare una startup ed un’azienda già affermata nel proprio settore e insediata in uno dei sei Business Innovation Centre trentini per stimolare la ricerca e il trasferimento tecnologico grazie alla reciproca collaborazione. Si tratta di uno strumento di open innovation che permette di proporre soluzioni molto concrete e subito fruibili da parte dell’azienda che ne ha fatta richiesta.

TechnoAlpin aveva manifestato la necessità di ammodernare la propria infrastruttura di raccolta e analisi dei dati per consentire ai professionisti di analizzare le informazioni in modo più semplice e veloce, anche utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale e U-Hopper si è subito messa al lavoro per elaborare una soluzione efficace. Il progetto, realizzato tra marzo e giugno 2020, si è concluso con successo raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati e costituirà la base di partenza per la gestione dei sistemi di innevamento nei prossimi anni.


Torna all'elenco Indietro