Avviso n. 1/2020 | Sostegno alle piccole e medie imprese per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi a uso industriale e civile per la gestione delle fasi post emergenza sanitaria COVID-19
IL BANDO IN BREVE
La Provincia autonoma di Trento con l’Avviso Pubblico n. 1/2020 intende sostenere le PMI con sede legale o operativa in Trentino nello sviluppo di tecnologie, prodotti o servizi innovativi che possano trovare applicazione nella gestione delle fasi post emergenza sanitaria COVID-19, favorendo la ripresa della produzione industriale e della vita quotidiana in sicurezza.
In particolare, il bando disciplina l'erogazione di contributi a fondo perduto a favore delle PMI piccole e medie imprese per il sostegno a progetti in fase di pre-lancio sul mercato - “Ultimo miglio” - per lo sviluppo di prodotti, servizi innovativi che favoriscano la ripresa della produzione industriale e lo sviluppo di misure di sicurezza, post emergenza COVID-19.
Tutte le informazioni in dettaglio sono disponibili nella
delibera n. 885 della Provincia autonoma di Trento - Avviso n. 1/2020
1. I REQUISITI PER PARTECIPARE
Il bando è rivolto alle PMI - imprese con meno di 250 dipendenti e fatturato annuo non superiore ai 50 milioni di euro con i seguenti requisiti:
- iscrizione nel Registro delle imprese della Provincia autonoma di Trento e stato attività “attiva” risultante dalla relativa visura camerale
- sede legale e operativa, oppure sola sede operativa, nella Provincia autonoma di Trento
- nessuna procedura concorsuale in corso
- posizione di regolarità contributiva
- non essere in difficoltà ai sensi della normativa UE alla data del 31 dicembre 2019
2. STANZIAMENTO COMPLESSIVO E SPESE PRESENTABILI
La Provincia ha stanziato
1.000.000 di euro per finanziare i progetti innovativi e il limite massimo del
contributo ricevibile da ogni azienda è pari a 50 mila euro, con un contributo entro tale soglia pari al 100% delle spese sostenute. Il limite minimo di spese per richiedere il contributo è di 10 mila euro.
Le spese ammesse a contributo devono essere sostenute per la realizzazione del prodotto/servizio oggetto della domanda di agevolazione e possono riguardare le categorie di costo così individuate, e
meglio declinate all'interno dello schema di Avviso allegato:
- acquisto materiale, componenti, macchinari;
- noleggio componenti, macchinari;
- servizi di consulenza;
- servizi di supporto tecnico/scientifico e prototipazione;
- servizi di lavorazione effettuati da terzi;
- acquisto/noleggio dispositivi DPI per uso nell'attività progettuale;
- costi di validazione ergonomica, collaudo, omologazione e certificazione del prodotto/servizio;
- spese relative all'analisi del contesto brevettuale e all'ottenimento di brevetti;
- acquisizione di diritti d’uso o licenze di brevetti e altri titoli di proprietà intellettuale, software specialistici, nonché banche dati;
- costo personale con contratto di lavoro dipendente e con contratto di collaborazione.
3. ACCESSO AL CONTRIBUTO E SCADENZA BANDO
Per accedere al contributo, le PMI devono rendicontare progetti in linea con i requisiti sopra elencati e delimitati nel periodo che va dall’1 febbraio 2020 al 31 ottobre 2020 (limite massimo per terminare il progetto). E’ necessario produrre una rendicontazione completa delle attività e delle spese sostenute, da consegnare entro 30 giorni dalla chiusura del progetto. Una volta consegnato, una specifica Commissione valuterà ogni progetto ammesso.
Le domande per ottenere la concessione degli aiuti previsti dal presente Avviso devono essere presentate in forma digitale tramite la piattaforma online di Trentino Sviluppo entro le ore 12:00 di giovedì 30 luglio 2020.
La procedura per presentare la domanda con la piattaforma
agora.trentinosviluppo.it è la seguente:
- accedere al portale https://agora.trentinosviluppo.it
- registrarsi e scegliere la comunità “Avvisi COVID-19 e Nuova Imprenditorialità” per poi seguire le istruzioni presenti nella bacheca. Nel caso si abbia già un account in agora.trentinosviluppo.it, sarà necessario effettuare l’accesso alla piattaforma, selezionare il sottomenu Comunità | Altra organizzazione e selezionare “Avvisi COVID-19 e Nuova Imprenditorialità”
- compilare i campi richiesti nel modulo online
- caricare negli appositi campi del modulo online gli allegati richiesti in formato elettronico
- cliccare sul pulsante “salva definitivamente”
- scaricare il file pdf che sarà automaticamente creato dalla piattaforma
- firmare digitalmente tale file pdf e quindi caricandolo in formato .p7m nella piattaforma
- Tutti i dettagli per rendicontare in modo corretto e per compilare la domanda sono contenuti nell'Avviso Pubblico 1/2020 in allegato
ALLEGATO 1 - AVVISO N.1/2020