Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 17/06/2020 al 15/07/2020

Cinque webinar con relatori di calibro internazionale sull'efficienza energetica

Cinque webinar con relatori di calibro internazionale per approfondire il tema dell’efficienza energetica delle ski aree dell'arco alpino, dalla mobilità all’uso dell’acqua, fino alle energie rinnovabili.

L'iniziativa è promossa nell’ambito del progetto europeo Smart Altitude, nato con l'obiettivo di migliorare la gestione dell'energia e ridurre l'emissione di gas effetto serra attraverso l'implementazione di nuovi strumenti decisionali e soluzioni tecniche innovative.


Madonna di Campiglio è il "Living Lab" italiano del progetto Europeo Smart Altitude. Grazie alla collaborazione tra Trentino Sviluppo e Fondazione Bruno Kessler, proprio qui è in corso il test di un sistema integrato per la gestione dell'energia con l'obiettivo di eliminare le emissioni di CO2 entro il 2026, anno delle XXV Olimpiadi Invernali.

Proprio alla presentazione del progetto Smart Altitude è dedicato il primo appuntamento in programma per “Smart Altitude Webinar Series”, il 17 giugno alle ore 11.00, con l'intervento di Yann Bidault (Les Orres, Francia).

Si procede, il 24 giugno con “Renewable energy&Sustainable mobility” e il primo luglio con il focus “Energy Management System”. Entrambi gli incontri saranno tenuti da Michele Bolognese (Fondazione Bruno Kessler). L’8 luglio si terrà l'incontro “Smart grid” dedicato alle reti elettriche intelligenti, di cui parlerà Quentin Daragon (EDF, Francia). Chiude il ciclo di webinar il 15 luglio l'appuntamento “Value Creation trough low-carbon innovation” con Andrea Immendoerfer (Steinbeis 2i, Germania).

I webinar saranno in lingua inglese.

Info e iscrizioni qui https://smart-altitude.eu/tools/plan/ - infosmart-altitude@fbk.eu.


Torna all'elenco Indietro