Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

LINK | Italia al terzo posto in Europa per export in Qatar

L’Italia è, per il Qatar, il sesto Paese esportatore al mondo e il terzo in Europa. Parliamo delle opportunità che questo mercato offre alle imprese italiane e Trentine con Giosafat Riganò, Direttore dell’ufficio ICE a Doha.

L’export Italiano in Qatar:
Alla fine del 2019 siamo diventati il sesto paese fornitore del Qatar e terzo a livello Europeo. Il nostro export è cresciuto del 27% alla fine del 2019 in questo Paese e questo trend positivo, che segue quello del 2018, Deve e può proseguire nel 2020 nonostante e malgrado il covid19. La situazione che viviamo in Qatar in questi giorni è analoga a quella che si vive in Italia e che si vede in qualsiasi altro Paese oggi affetto dal virus e dalle conseguenze del Covid19. Ciò nonostante ha mostrato e mostra ancora grande resilienza e capacità di reazione.

La piattaforma Talabat:
È una piattaforma di e-commerce molto usata in Qatar, che si adatta a tutti i beni di consumo. Non solo quindi al food, che in un periodo come questo ha visto un’esplosione in termini di richieste in tutto il mondo, ma anche abbigliamento e cosmesi. Basta selezionare con un semplice click i prodotti che si desiderano acquistare e farseli recapitare a casa in pochissime ore.

Qatar, un mercato promettente:
Il mio consiglio innanzitutto è non demordere. Significa affrontare con coraggio un mercato non semplice, come quello del Qatar, che sembra distante e lontano dalle nostre abitudini, ma che in realtà è affine all’Italia. E lo è per la sua capacità di saper scegliere, individuare e selezionare i prodotti di qualità, come quelli Italiani e trentini. Per questa ragione sottolineo la necessità di non demordere, continuare ad insistere e guardare a questo mercato come a un mercato di eccellenza e di sbocco dell’export italiano.


Torna all'elenco Indietro