Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 27/03/2020 al 31/07/2020

Coronavirus: bandi, incentivi e informazioni utili per le imprese

In questo momento di emergenza nazionale Trentino Sviluppo rimane attiva in smart working ed è a disposizione di tutte le aziende anche come centro di informazione su tutte le novità a sostegno dell’impresa

In questa pagina sono raccolte e presentate le principali e più concrete misure a sostegno delle realtà produttive, sia a livello provinciale che nazionale.

Informazioni utili per le imprese

Covid-19: attività economiche consentite | Aggiornamenti maggio 2020

Con i Dpcm 11 marzo 2020 e 22 marzo 2020 è sospeso l'esercizio di tutte le attività produttive industriali e commerciali ad eccezione di quelle definite di importanza strutturale per il Paese. Dopo 60 giorni, con l'avvio della Fase 2 dell'emergenza Coronavirus l'elenco degli operatori economici autorizzati alla riapertura è stato stabilito dal DPCM 26 aprile 2020 e successive modifiche disposte dal DM 4 maggio 2020. Consulta la news dedicata sul sito di Trentino Sviluppo per restare informato sulle attività consentite.  

NEWS TS  "Fase 2 e Covid-19: attività economiche consentite"  

Un vademecum alle aziende per gestire il contagio da Covid-19

Il quadro epidemiologico nazionale delle infezioni da COVID-19 è in continuo cambiamento. Per questo l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) della Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un documento contenente le informazioni indispensabili per una corretta gestione delle attività lavorative in un periodo di emergenza sanitaria nazionale. Leggi la news per scaricare la guida in versione integrale. 

NEWS TS "Un vademecum alle aziende per gestire il contagio da Covid-19" 


Bandi per aziende e startup durante l’emergenza Covid-19

Bando Impresa Sicura di INVITALIA - Rimborso spese per acquisti DPI

Con questo bando Invitalia intende erogare 50 milioni di euro di contribuiti per coprire in forma integrale le spese sostenute dalle aziende per acquistare Dispositivi di Protezione Individuale DPI. Le fatture per gli acquisti devono essere saldate e tracciabili mentre la spesa minima per accedere al rimborso è di 500€ IVA esclusa. Le richieste verranno evase in ordine cronologico ed è pertanto fondamentale prenotare il rimborso appena i termini apriranno.

Per maggiori informazioni clicca sulla news di TS
Per partecipare
: https://www.invitalia.it/cosafacciamo/emergenza-coronavirus
Scadenza: Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 dell'11 maggio 2020 fino alle ore 18.00 del 18 maggio 2020. Per prenotare il rimborso, seguire la procedura indicata nella pagina https://www.invitalia.it/cosafacciamo/emergenza-coronavirus

Startups 4 Industries

Standortagentur Tirol, partner di Trentino Sviluppo nel progetto Startup Euregio e nella rete Enterprise Europe Network, lancia la sfida di open innovation "Startups 4 Industries - S4I 2020", un bando rivolto a startup innovative europee e di tutto il mondo con 4 diverse challenge a cui partecipare.
Per maggiori informazioni accedi al sito dedicato startups4industry.tirol
Per partecipare seleziona la challenge di interesse e compila il form all'indirizzo https://startups4industry.tirol/s4i2020/ 
Scadenza: 20 maggio 2020

The Hardware Revolution’s Call for Startups 

Industrio Ventures lancia una call nazionale per tutte le startup hardware e phygital attive in settori cruciali per guidare la ripresa economia post emergenza coronavirus: industria 4.0, robotica e automazione, IoT e sensori per l’industria, smart manufacturing e smart materials.

Per maggiori informazioni leggi la news sul sito polomeccatronica.it 
Per partecipare compila il form
Scadenza: 4 maggio 2020   

Bando USA - Agenzia federale USAID 

Il Governo statunitense, tramite l’Agenzia Federale USAID (United States Agency for International Development) ha attivato un programma di assistenza finanziaria rivolto anche imprese italiane che abbiano varato o intendano varare progetti di ricerca, sviluppo e produzione di terapie, vaccini, attrezzature e forniture mediche tese a fronteggiare il virus Sars-Cov2, ivi compresi gli interventi volti a modificare le attività e le filiere produttive per orientarle verso la domanda di prodotti e servizi provenienti dal personale medico e dai pazienti. 

Per maggiori informazioni e per partecipare, clicca sulla news di TS
Scadenza: 27 aprile 2020 ore 13.00

ARTES 4.0

Artes 4.0 lancia il Bando Straordinario Emergenza Covid-19 destinato ad imprese e startup. Il bando finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che sfruttino le tecnologie 4.0 per fronteggiare la pandemia e in generale per la lotta alle malattie infettive.
Per maggiori informazioni leggi la news sul sito di ARTES 4.0
Per partecipare compila il form
Scadenza: 19 aprile 2020 ore 17.00

C Heroes

C Heroes è la call lanciata da B Heroes per sostenere un progetto che affronti l’emergenza da nuovo coronavirus portando un beneficio immediato, non necessariamente di carattere sanitario, nella vita delle persone.
Per maggiori informazioni clicca sulla news TS
Per partecipare compila il form
Valore complessivo: 100 mila euro
Scadenza: 31 marzo 2020

Innova per l'Italia

Si tratta di un invito a aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti che, attraverso le proprie tecnologie, possono fornire un contributo nell'ambito dei dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2) sull'intero territorio nazionale.
Per maggiori informazioni clicca sulla news di Invest In Trentino
Per partecipare compila il form
Scadenza: rispondi prima possibile

Incentivi economici e agevolazioni alle imprese #Coronavirus

IN TRENTINO

Fondo Ripresa Trentino: 250 milioni di euro in favore di imprese e lavoratori autonomi danneggiati dagli effetti dell’epidemia.

Per fronteggiare gli effetti economici dell’emergenza Covid-19 è stato istituito il Fondo Ripresa Trentino. I due interventi principali deliberati dalla Giunta provinciale:
  • Finanziamenti a tasso zero per imprese e lavoratori autonomi trentino danneggiati dall’emergenza Coronavirus. Le banche potranno concedere linee di finanziamento a imprese di qualsivoglia comparto e ai lavoratori autonomi, con erogazione in unica soluzione e rimborso unico dopo due anni, a fronte di garanzie del Confidi a costo zero. La Provincia, con uno stanziamento di 2 milioni di euro, provvederà al pagamento degli interessi passivi maturati per i 24 mesi previsti.
  • Sospensione - o rinegoziazione - dei mutui in essere, con allungamento del periodo di rimborso. Questo permetterà alle aziende di affrontare la crisi con maggiore serenità e affrontare l’auspicata ripartenza senza l’assillo delle rate, ma anche con la possibilità di accedere a nuove linee di credito.

#RIPRESATRENTINO: è online il nuovo sito della Provincia autonoma di Trento che raccoglie tutte le misure straordinarie a sostegno degli operatori economici

Il sito ripresatrentino.provincia.tn.it raccoglie tutte le iniziative a sostegno delle imprese trentine messe in campo da Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino S.P.A., Banche, Intermediari finanziari, Fondo Strategico del Trentino Alto Adige e Confidi. Nel sito sono presentati in dettaglio i soggetti beneficiari, tutte le misure previste e le modalità per l'accesso agli incentivi tramite apposito portale informatico. 

Per maggior informazioni sulle misure previste consulta il sito  https://ripresatrentino.provincia.tn.it/ 

Per maggiori informazioni sulla procedura d'accesso agli incentivi è disponibile una guida dettagliata in versione pdf

Le misure straordinarie di Trentino Sviluppo per contribuire al superamento dell’emergenza Coronavirus

In data 26 marzo 2020 è stata varata una specifica misura in favore delle aziende insediate negli immobili di proprietà di Trentino Sviluppo, che prevede la possibilità di poter sospendere i pagamenti fino al 4° bimestre dell’anno 2020, ove richiesto e debitamente motivato, indicando la tempistica e modalità con la quale il soggetto richiedente intende poi provvedere al pagamento dell’importo sospeso, che dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2020 senza applicazione d’interessi.

Per maggiori informazioni clicca sulla news "Trentino Sviluppo vara misure straordinarie per le imprese"

IN ITALIA

Il Decreto #CuraItalia

Questo decreto prevede una serie di incentivi a sostegno della produzione e della fornitura di dispositivi medici e di protezione individuale per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. 50 milioni di euro per sostenere le aziende italiane che vogliono ampliare o riconvertire la propria attività per produrre ventilatori, mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza. Leggi la news per tutte le informazioni per accedere agli incentivi.

NEWS TS "Introduzione agli incentivi previsti dal Decreto #CuraItalia" 



Torna all'elenco Indietro